I gatti hanno abitudini molto particolari quando si tratta di fare i bisogni nella loro lettiera, sai che alcuni fuggono infatti dalla loro toilette subito dopo averla utilizzata? Può sembrare un atteggiamento bizzarro, ma ci sarebbero più motivazioni e ti spieghiamo il perché
I gatti sono un universo a parte e svelarne i misteri può essere un’impresa più che ardua. Per quanto ci si sforzi di trovare una spiegazione a comportamenti buffi e allo stesso strani che i nostri amici felini fanno con estrema disinvoltura, la risposta a volte non c’è. In altri casi invece sì.
Sai, ad esempio, perché alcuni gatti tendono a scappare dalla lettiera dopo aver fatto i bisogni? Anche qui si apre un capitolo piuttosto lungo. Alcuni sostengono che i gatti domestici si portino dietro non solo il loro spiccato istinto predatorio, ma anche una naturale inclinazione a proteggersi dagli altri predatori.
Rischiando, a loro volta, di diventare delle facili prede in natura, i gatti sarebbero spinti a coprire i propri odori alla svelta e ad allontanarsi dal luogo in cui hanno lasciato dei ricordini a gambe o meglio zampe levate.
Questa sarebbe una prima spiegazione al bizzarro comportamento, ma secondo gli esperti vi sarebbe almeno altri due fattori da chiamare in causa. Per prima cosa dobbiamo fare un attimo un passo indietro e soffermarci brevemente sul nervo vago nei gatti.
Come noi esseri umani, anche i gatti sono dotati del nervo vago, il più importante nervo del sistema nervoso parasimpatico. Precedenti studi hanno dimostrato che la stimolazione del nervo vago nei gatti ha effetto sia sul ciclo del sonno che sul comportamento dell’animale.
Quando il gatto fa i suoi bisogni, stimola il nervo vago, venendo assalito da uno stato di pura euforia. Il gatto può essere totalmente rilassato in alcuni casi, in altri può voler correre all’impazzata, fiondarsi su giochi immaginari e così via.
Attenzione però perché dietro a comportamenti del genere si potrebbe nascondere anche un’altra spiegazione. Alcuni gatti tenderebbero a scappare dalla lettiera perché si sentono a disagio. Questa sensazione non è provocata dall’imbarazzo del felino, quanto a infezioni, infiammazioni delle vie urinarie o stitichezza. (Leggi anche:Infezioni urinarie del gatto: sintomi e segnali a cui dovresti prestare attenzione)
Se episodi del genere si dovessero ripresentare con una certa frequenza, allora è indispensabile consultare un veterinario ed eseguire tutti gli esami del caso.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sul comportamento dei gatti ti consigliamo inoltre:
- I gatti apprendono e ricordano anche i nomi degli altri mici, secondo uno studio giapponese
- Se il tuo gatto si lecca in continuazione e compulsivamente la coda dovresti andare subito dal veterinario
- Per non farti odiare dal tuo gatto, devi assolutamente evitare di fare queste 6 cose
- Perché i gatti leccano mani e viso? Dai veterinari 5 spiegazioni che dovresti leggere
- Perché il tuo gatto morde? I 6 motivi più comuni e come farlo smettere
- Sindrome nefrosica nel gatto: perché devi conoscerla, le cause e come trattarla
- Se il tuo gatto si lecca in continuazione e compulsivamente la coda dovresti andare subito dal veterinario
- Il tuo gatto ti segue sempre in bagno? 5 motivi del perché lo fa, dimostrati dalla scienza