L'associazione Altroconsumo ha valutato quasi trenta prodotti alimentari per felini alla ricerca del migliore da acquistare: vi diciamo qual è
Chi convive con un gatto acquista spesso cibo già pronto, in forma di croccantini o cibo umido, ma come capire se un prodotto è davvero buono? L’offerta proposta dai supermercati e dai negozi per animali è davvero vasta, e districarsi fra mille etichette (non tutte veritiere) può essere difficile per il consumatore.
Ecco perché l’associazione dei consumatori Altroconsumo ha “messo alla prova” diversi brand che propongono cibo per gatti, alla ricerca del prodotto migliore. L’indagine ha preso in considerazione 29 prodotti, fra cibo umido e crocchette secche, acquistati in comuni supermercati.
Aldilà di quello che si legge sull’etichetta e nella lista degli ingredienti, bisogna tenere conto della qualità delle materie prime utilizzate per la realizzazione del prodotto e del suo valore nutrizionale finale – elementi che non possono essere quantificati se non in laboratorio.
Per fare questo, il test di Altroconsumo ha tenuto conto dell’apporto di proteine, vitamine, sali minerali, amminoacidi e, soprattutto, grassi fondamentali per il benessere dei felini (come l’acido arachidonico).
La buona notizia è che quasi tutti i prodotti oggetto del test hanno superato il controllo qualità relativo alle materie prime utilizzate – anche se molti prodotti spacciati per prodotti a base di carne (con chiara indicazione in etichetta) contengono in realtà solo il 4% del prodotto.
Ma quali sono le crocchette migliori per il nostro felino? Secondo i risultati di Altroconsumo, in cima alla classifica per il cibo secco per gatti c’è Hill’s science plane Feline con pollo, segnalato come migliore del test. Miglior acquisto è invece il Carrefour croccantini con pollo e tacchino.
Si tratta in effetti di due classifiche diverse che non portano necessariamente allo stesso risultato: per migliore del test si intende il prodotto di qualità migliore a prescindere dal prezzo, mentre il migliore acquisto considera sia la qualità globale buona del prodotto che il costo conveniente.
QUI è possibile consultare la classifica completa stilata da Altroconsumo.
Si tratta di una ©Riproduzione riservata soggetta alle regole di Copyright, come del resto tutti gli articoli presenti sulla nostra testata giornalistica. Ci fa piacere se può essere di ispirazione per i tuoi contenuti, ma in tal caso ti ricordiamo che va indicata e linkata la fonte.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche: