Sai quante espressioni facciali può fare il tuo gatto? Il numero scoperto da questo nuovo studio ti stupirà

Quante diverse espressioni facciali è in grado di fare un gatto? Ora un nuovo studio, pubblicato su Behavioral Processes, le ha contate e il numero è incredibile

I gatti possono essere creature solitarie, ma spesso stringono anche amicizie con altri gatti, domestici o che vivono per strada, e i gatti selvatici possono far parte di colonie molto numerose in cui, inevitabilmente, devono comunicare con i loro simili. Lauren Scott, una studentessa di medicina dell’Università del Kansas e grande amante dei gatti, si è chiesta a lungo come comunicassero tra loro questi felini.

Fortunatamente nel 2021, Scott studiava all’Università della California, Los Angeles (UCLA), a pochi minuti dal CatCafé Lounge. Lì, i visitatori umani possono interagire, e persino fare yoga, con dozzine di gatti adottabili ospitati nel locale. Ed è proprio in questo luogo speciale che è stato possibile gettare le basi del nuovo studio sulle espressioni facciali dei gatti.

Infatti, da agosto a giugno, un video registrato dalla ricercatrice nel bar dei gatti ha registrato 194 minuti di espressioni facciali dei felini, in particolare quelle rivolte ad altri gatti, dopo la chiusura del locale. Poi la ricercatrice, insieme alla psicologa evoluzionista Brittany Florkiewicz,  codificarono tutti i movimenti dei muscoli facciali, escludendo quelli legati alla respirazione, alla masticazione, allo sbadiglio e ad altre funzioni corporali.

Alla fine le studiose hanno conteggiato ben 276 diverse espressioni facciali feline, che questi animali utilizzano per comunicare intenzioni ostili, amichevoli o altro. Ciascuna espressione combinava circa quattro dei 26 movimenti facciali unici, tra cui labbra socchiuse, mascella abbassata, pupille dilatate o ristrette, battiti di ciglia e semibattiti, angoli delle labbra tirati, leccate del naso, baffi protratti o retratti e/o varie posizioni delle orecchie.

In confronto, gli esseri umani hanno 44 movimenti facciali unici, anche se i ricercatori stanno ancora cercando di capire in quante espressioni diverse si combinano. I cani hanno 27 movimenti facciali, ma il numero totale di espressioni non è noto.

Le ricercatrici hanno scoperto che la stragrande maggioranza delle espressioni dei gatti erano decisamente amichevoli (45%) o decisamente aggressive (37%). Il restante 18% era, come il sorriso dello Stregatto, così ambiguo da rientrare in entrambe le categorie.

Ciò che esattamente i felini si stavano “dicendo” con queste espressioni non è chiaro. Ma nel complesso, i gatti tendono a muovere le orecchie e i baffi verso un altro gatto durante le interazioni amichevoli e ad allontanarli se l’interazione è ostile. Anche le pupille ristrette e le labbra che si leccano tendono ad accompagnare gli incontri tra rivali.

Il team ha infine scoperto che i nostri amici felini potrebbero aver sviluppato questa gamma di sogghigni, sorrisi e smorfie nel corso dei loro 10.000 anni di storia con noi, quindi in qualche modo è anche un po’ “merito” degli esseri umani se le espressioni dei gatti sono così variegate.

Come ha dichiarato Daniel Mills, un veterinario comportamentalista dell’Università di Lincoln, non coinvolto nello studio:

Molte persone considerano ancora i gatti, erroneamente, come una specie in gran parte non sociale. Le espressioni facciali descritte nel nuovo studio suggeriscono il contrario, osserva. C’è chiaramente molto da scoprire di cui non siamo consapevoli.

A cosa potrebbe servire questa scoperta?

Georgia Mason, biologa comportamentale dell’Università di Guelph, ha sottolineato che in un futuro prossimo, potremmo assistere alla creazione di un’app dedicata che aiuterà i proprietari di gatti a decifrare in modo più efficace i segnali inviati dai loro animali domestici con le espressioni facciali.

Allo stesso tempo, i risultati ottenuti dallo studio potrebbero rivelarsi utili per coloro che stanno considerando l’adozione di un gatto e desiderano assicurarsi che il nuovo compagno felino sia compatibile con i loro attuali animali domestici.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Behavioural Processes

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook