Quattro gatti sono stati recuperati tra cumuli di sporcizia ed escrementi. Erano tenuti su un balcone di una abitazione vicino Ancona. Il proprietario è attualmente indagato per maltrattamento di animali. Una volta che le condizioni dei gatti lo permetteranno, i felini saranno adottati
Spaventoso sequestro nelle Marche dove 4 gatti in condizioni pietose sono stati tratti in salvo da un’abitazione. I felini era rinchiusi sul balcone di casa, abbandonati a loro stessi tra deiezioni e purtroppo anche quel che restava della carcassa di un cucciolo. Una sola ciotola d’acqua limpida tra altre stagnanti.
L’intervento, effettuato dalle Guardie Zoofile OIPA della sezione di Ancona e provincia grazie alle segnalazioni pervenute, si è concluso con la messa in sicurezza degli animali. Sul caso è stata aperta un’indagine da parte della Procura della Repubblica.
Sembra che da anni i felini vivessero in questo stato, una detenzione incompatibile nonché forma di maltrattamento di animali. Le condizioni igienico sanitarie del balcone erano a dir poco pessime.
Ci siamo attivati non appena abbiamo ricevuto la segnalazione – ha raccontato la coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Ancona e provincia, Luana Bedetti – dalle informazioni che abbiamo raccolto, i gatti vivevano in totale abbandono molto tempo, reclusi sul balcone dell’abitazione che dava sulla strada principale”
Vicini e passanti erano a conoscenza di questa situazione, avendo visto con i propri occhi i poveri animali relegati in quell’angolo dell’abitazione. Fa rabbia pensare che i felini avrebbero potuto essere salvati già molto tempo prima. Inconcepibile anche la posizione del proprietario, che ha provato a giustificare i fatti.
L’uomo che li aveva ridotti in quelle condizioni si è giustificato dicendo di avere “ben altro a cui pensare”” ha concluso Bedetti.
I quattro gatti, due maschi e due femmine, sono stati immediatamente portati da un veterinario per i primissimi accertamenti. Uno di loro è in gravi condizioni mentre a un altro sono stati diagnosticati danni neurologici. I mici sono ora ospiti in un gattile del posto.
Una volta che si saranno rimessi, saranno pronti per essere dati in adozione. Due di loro hanno già superato la paura e la timidezza, facendosi accarezzare dai volontari della struttura. Gli animali saranno affidati nelle Marche. Se qualcuno fosse interessato ad accoglierli, può contattare l’associazione via mail all’indirizzo guardieancona@oipa.org o inviare un messaggio su WhatsApp al numero 3518861520.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: OIPA
Leggi anche: