Creare dei rifugi per aiutare i gatti senza casa a trovare un riparo. Ecco la missione dell’associazione nonprofit Architects for Animals che si occupa di progettare rifugi per gatti davvero originali.
Creare dei rifugi per aiutare i gatti senza casa a trovare un riparo. Ecco la missione dell’associazione nonprofit Architects for Animals che si occupa di progettare rifugi per gatti davvero originali.
Ogni anno a Los Angeles l’associazione Architects for Animals organizza una manifestazione a cui tutti gli architetti e i designer interessati possono partecipare presentando le proprie idee per costruire rifugi per gatti molto creativi.
Le regole da seguire per la presentazione dei progetti sono molto semplici. Ogni rifugio deve essere abbastanza grande da poter ospitare almeno due o tre gatti, deve essere facile da trasportare e divertente per i nuovi ospiti. Ad esempio deve consentire ai gatti di nascondersi e di arrampicarsi.
Gli architetti mettono in gioco la loro creatività per creare rifugi sempre diversi in modo da attirare l’attenzione del pubblico sul problema dei gatti abbandonati. Nelle grandi città degli Stati Uniti – e non solo – molti gatti vivono per strada perché vengono abbandonati da chi non vuole o non può più tenerli con sé.
L’evento di presentazione dei rifugi per gatti si chiama Giving Shelter e ogni anno è un’occasione per raccogliere fondi da donare a FixNation, un’organizzazione che si prende cura dei gatti abbandonati di Los Angeles. Nella metropoli californiana si stima che vivano da 1 a 3 milioni di gatti di strada.
L’ultima edizione di Giving Shelter si è svolta lo scorso 10 marzo e ha avuto un grande successo dal punto di vista della raccolta fondi. Alcuni dei rifugi per gatti realizzati dagli architetti sono stati messi all’asta su eBay per raccogliere denaro da donare in beneficenza a favore dei gatti abbandonati. Potete ammirare alcuni dei fantastici rifugi per gatti proposti dagli architetti nelle immagini che abbiamo selezionato per voi.
Per saperne di più segui Architects for Animals.
Marta Albè
Fonte foto: Architects for Animals
Leggi anche:
THE CAT BOAT: A AMSTERDAM IL RIFUGIO GALLEGGIANTE PER OSPITARE I GATTI ABBANDONATI (VIDEO)
NEI NEGOZI DI ANIMALI SOLO CANI E GATTI PROVENIENTI DAI RIFUGI, ACCADE IN ARIZONA
ADOTTARE UN GATTO: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE PER ASSICURARGLI UNA VITA FELICE