Anche il tuo gatto ha l'abitudine di salire sul tavolo? Alcuni lo fanno di frequente, altri di meno, ma perché il nostro amico felino si comporta in questo modo? Cosa si dovrebbe fare per farlo smettere?
I gatti adorano andare in esplorazione in casa e anche quando si crede che conoscano a menadito l’abitazione, i nostri amici felini sono sempre pronti a stupirci. Si accovacciano nelle scatole, sul divano e raggiungono persino le mensole della libreria, facendosi spazio tra i volumi.
Non di rado i gatti puntano anche il tavolo. Una spinta e sono subito lì, ma cosa li spinge a saltare sul tavolo? Cosa ci trovano di così interessante? E cosa fare quando il gatto sale sul tavolo affinché smetta di comportarsi in questo modo?
Perché il gatto sale sul tavolo: i 5 motivi più comuni
Per prima cosa c’è da dire che i gatti sono attirati gli spazi elevati poiché agli occhi dei felini questi appaiono funzionali e strategici. Il tavolo è fra questi. Vi sono infatti varie spiegazioni del perché il gatto decida di salire sul tavolo da un momento all’altro. Ecco i motivi più comuni:
- visuale più ampia: il gatto può scegliere di farsi largo e accomodarsi sul tavolo per avere una visione migliore dell’ambiente domestico. Ciò può verificarsi sia in un frangente di gioco, specialmente se in casa sono presenti altri felini, che quando il gatto va a caccia delle sue “prede”. Dal tavolo può osservare attentamente il mondo ai suoi piedi, pardon zampe, e pensare alla prossima mossa. Nulla accade per caso nella mente di un gatto
- senso di protezione: come per prepararsi a un possibile attacco dall’alto, il gatto potrebbe salire sul tavolo perché si sente più sicuro. Magari sa che da quell’altezza nessun altro membro della famiglia potrà disturbarlo. Il tavolo potrebbe essere la sua roccaforte
- ricerca di attenzione: se il gatto salta sul tavolo quando nei paraggi ci sei tu allora il tuo felino potrebbe chiederti maggiori attenzioni. Sta cercando di attirare la tua attenzione e se non riesci a capirlo quando si struscia sulle tue gambe, allora saltando sul tavolo il messaggio non può non essere chiaro. Da lì non puoi ignorarlo
- comodità: i gatti sono animali domestici astuti e intelligenti. Quando capiscono che una postazione è confortevole, difficilmente la lasceranno. Sul tavolo potrebbero rilassarsi godendosi i raggi del sole e stando al caldo nelle giornate più fresche. Mica scemi!
- fame: proprio perché furbi e ottimi osservatori, i gatti potrebbero aver capito che sul tavolo si fa colazione, si pranza, si cena e si fanno spuntini. Se la sua ciotola è vuota e il suo stomaco brontola, il gatto potrebbe salire sul tavolo in cerca di cibo o facendoti capire che è ora di sfamare anche lui
Cosa fare quando il gatto sale sul tavolo?
Avere un gatto che salta continuamente sul tavolo, specialmente quando vi sono ospiti, può non essere piacevole. Ma cosa fare se questo comportamento continua a ripetersi? Tenerli lontano limitando loro l’accesso non basta anzi ciò non fa altro che aumentare la loro innata curiosità.
Per far sì che il felino lasci perdere il tavolo è importante offrirgli un’alternativa altrettanto interessante come tiragraffi con casette e strutture sopraelevate dove il felino possa divertirsi e arrampicarsi. Se il gatto è alla ricerca di calore, posizioniamo la cuccia in un punto in cui la luce del sole non manca.
Un altro suggerimento utile può essere tenere il tavolo in ordine togliendo tutti gli oggetti superflui e gli snack che potrebbero attirare il felino.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sui gatti ti consigliamo anche:
- Perché il tuo gatto morde sempre?
- Perché il gatto fa la pipì sul letto? I motivi più comuni (e come farlo smettere)
- È vero che i gatti fanno le fusa perché sono felici?
- Perché i gatti “fanno la pasta” su di noi? Ecco cosa si nasconde dietro questo gesto
- Perché i gatti leccano mani e viso? Dai veterinari 5 spiegazioni che dovresti leggere