Perché il gatto non beve dalla sua ciotola? Cosa fare?

Il tuo gatto non si avvicina alla sua ciotola dell'acqua e preferisce bere altrove, in punti piuttosto impensabili della casa? Ma perché si comporta così e cosa fare nel caso?

In una casa in cui vive anche un gatto non mancano mai tiragraffi, cucce, giocattoli di tutte le forme e colori e naturalmente una scodella d’acqua fresca dove felino possa abbeverarsi. Specialmente nella stagione estiva si consiglia di posizionare in giro più ciotole affinché l’acqua sia sempre a sua disposizione.

A volte, però, ciò non basta per invogliare il gatto a bere dalla sua ciotola. Ti sarà capitato sicuramente di beccare il tuo micio mentre beveva nei posti più impensabili dell’abitazione. Sottovasi delle piante, wc o magari l’acquario, insomma tutto ciò che contenesse acqua fuorché la sua ciotola. Ma perché si comporta così? Perché il gatto non beve dalla sua ciotola?

Le spiegazioni possono essere davvero tante, ma questi sono i motivi più comuni che interessano la maggior parte dei gatti di proprietà:

  • temperatura dell’acqua: la temperatura dell’acqua potrebbe non essere di suo gradimento non essendo forse più fresca come quando l’hai cambiata l’ultima volta. Ricordati di farlo spesso, specialmente quando fa caldo dai sempre un’occhiata alle ciotole d’acqua del tuo felino
  • acqua o ciotola sporca: oltre a non essere fresca e invitante, l’acqua potrebbe essere anche poco limpida o, diciamolo, sporca. Potrebbe essersi accumulata della polvere o i peli dell’animale e il tuo gatto preferisce semplicemente abbeverarsi altrove. La ciotola, come anche quella del cibo, potrebbe anche non essere stata pulita a dovere e presentare residui. Come dargli torno in questo caso, chi vorrebbe mai bere da una ciotola così?
  • tipo di ciotola: il tipo o la forma della ciotola non è da sottovalutare e potrebbe risultare scomoda per il tuo gatto. Troppo alta, troppo bassa, troppo profonda? Prediligi ciotole non in plastica, ai gatti solitamente non piacciono
  • paure o stress: le paure e lo stress si presentano nel gatto sotto varie forme, tutte da interpretare correttamente per poter aiutare il nostro amico felino a stare subito meglio. Potrebbe essere successo qualcosa di spiacevole proprio nelle immediate vicinanze del luogo in cui si trova la ciotola dell’acqua, magari il gatto ha vissuto un trauma che lo spinge a tenersi ben lontano da quel posto. Ci hai mai pensato?

Cosa fare se il gatto non beve dalla ciotola

Se il gatto non beve più dalla sua ciotola puoi intervenire subito apportando alcuni semplici cambiamenti. Parti cambiando l’acqua con regolarità e colloca la ciotola in un punto della casa in cui il gatto si sente a suo agio. Se già dopo questi piccoli provvedimenti nulla è cambiato nella quotidianità, valuta di acquistare un altro tipo di ciotola.

Alcuni proprietari ritengono le fontanelle per gatti la miglior scelta in assoluto affinché l’animale possa avere sempre dell’acqua corrente. Provare potrebbe essere d’aiuto e proteggere anche il tuo gatto dal caldo eccessivo. Qualora notassi che il tuo gatto ha difficoltà a bere, consulta immediatamente un veterinario. Il problema potrebbe essere di altra natura.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Sui gatti ti suggeriamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook