L'accoppiamento dei gatti è un rito tutt'altro che pacifico e decisamente rumoroso. Ma come mai i gatti fanno tanto chiasso quando si accoppiano?
Hai mai visto una gatta accoppiarsi con un gatto? Forse non hai assistito direttamente all’intera scena, ma di sicuro avrai capito quando due felini stavano copulando. Come? Dagli schiamazzi e dalla miriade di suoni emessi, udibili in tutto il vicinato.
Lamenti, toni acuti, miagolii infiniti. Ma come mai i gatti fanno tutto questo chiasso nel momento dell’accoppiamento? L’accoppiamento dei gatti è un’esperienza riluttante e decisamente rumorosa. Dopo qualche preliminare per attrarre i corteggiatori, si va subito al sodo e ai nostri occhi il modo può apparire poco gentile e privo di qualunque romanticismo.
È la femmina a dare inizio alle danze. Quando è sessualmente matura (ossia già al compimento dei 5 mesi d’età per alcune gatte) e va in calore, fa capire al maschio che è pronta ad accoppiarsi. Miagola incessantemente, si strofina contro gli oggetti e rilascia un’odore molto attraente. Il gatto non se lo fa ripetere due volte e coglie la palla al balzo senza effusioni superflue.
L’accoppiamento inizia nell’immediato quando il maschio afferra la femmina per la collottola. Più che un accoppiamento sembra una rissa. Il maschio deve fare attenzione agli artigli della femmina, sempre in agguato, mentre questa si contorce e prova a liberarsi.
I miagolii si fanno intensi, sempre più acuti, fino a sembrare all’udito esterno delle vere dichiarazioni di guerra. Durante il coito la gatta geme anche per un altro motivo. Il pene del gatto presenta una sorta di spine di cheratina, circa 130, che impediscono alla gatta di sfuggire alla presa e sono fondamentali per la fecondazione.
Le “urla” della gatta non sono tanto per il dolore provato, una sensazione sicuramente non così piacevole, ma per la sua reazione in generale. Combatte violentemente fin quando, a coito concluso, non si acquieta e si lecca i genitali. Subito dopo è pronta per un nuovo accoppiamento.
Tra una sessione e l’altra possono passare anche 5 minuti quindi breve pausa e ancora rumori sospetti. Le femmine non disdegnano inoltre i vari pretendenti e possono essere fecondate da più gatti. Nella stessa cucciolata infatti i micini possono avere padri diversi.
Questo spiega non solo il chiasso che sembra non avere mai fine quando due gatti si accoppiano, ma l’enorme prolificità della specie motivo per cui i gatti, domestici e specialmente quelli di strada, andrebbero sempre sterilizzati.
La sterilizzazione consente di tenere a freno le nascite incontrollate, riducendo il numero di gatti randagi e le possibilità di contrarre malattie infettive così come tumori. (Leggi anche: Quando e perché sarebbe meglio sterilizzare il gatto?)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sui gatti ti suggeriamo anche: