Perché gli occhi del gatto brillano di notte?

Gli occhi dei gatti sono sorprendenti e al buio, in condizioni di scarsa illuminazione, brillano come se fossero dei piccoli fari. Ma sai perché ciò avviene?

C’è un motivo per cui gli occhi dei gatti vengono spesso descritti nella poesia come dorati e luminosi nella notte e perché i nostri amici felini riescano a vedere meglio nell’oscurità di quanto non faremmo noi. Hai mai osservato lo sguardo di un gatto di notte? Se sì, ti sarai accorto che i suoi occhi brillano come se fossero i fari di una automobile.

Ma come mai? Gli occhi dei gatti brillano nella notte per mezzo del tapetum lucidum.

Che c’è il tapetum lucidum?

Il tapetum lucidum, letteralmente “tappeto lucido”, è una membrana sottile che si trova dietro la retina e che consente di catturare e riflettere tutta la luce possibile. Non è presente nell’essere umano, ma al contrario è condiviso da tanti animali come i cani e i gatti.

Il suo scopo, come spiegano i veterinari, è proprio quello di “amplificare e riflettere sulla retina la luce proveniente dall’ambiente in modo da fornire ai fotorecettori il doppio della luce che assorbirebbero normalmente”. Sono poi i bastoncelli, recettori presenti nella superficie della retina, ad aiutarli a vedere da sei a otto volte meglio di noi al buio.

Il tapetum lucidum rende possibile nei gatti una migliore visione al tramonto e in penombra, ma non completamente al buio. Grazie al tapetum lucidum il gatto può così vedere in condizioni di luce cinque volte inferiori rispetto al suo proprietario. Ma attenzione perché questa membrana con proprietà catarifrangenti ha anche degli svantaggi.

Se da un lato il felino riesce ad adattarsi meglio alla scarsa illuminazione, in piena luce la percezione dei dettagli viene meno. Del resto, però, per un animale crepuscolare come il gatto questo non dovrebbe rappresentare un grande problema.

Perché i gatti vedono meglio di notte?

Ma perché proprio di notte i gatti riescono a vedere meglio? La risposta, secondo gli esperti, è scritta nell’evoluzione di questi animali. I gatti, come abbiamo appena detto, sono crepuscolari, abituati quindi a spostarsi e a cacciare nelle ore notturne.

Con una visione migliore, i gatti riescono anche a cogliere in maniera più accurata i movimenti e a sfuggire, grazie ai loro sensi, agli attacchi di altri predatori.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Sui gatti ti suggeriamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook