Ci sono varie motivazioni per cui i gatti si sdraiano sulla tastiera del pc: dalla condivisione, al calore sino al desiderio di attenzioni
A chi non è mai successo? Mentre cerchi di lavorare, magari in smart working, ecco che il tuo gatto si sdraia comodamente sulla tastiera del pc. Questo comportamento che può sembrare insolito e suscita qualche risata, ha diverse spiegazioni legate alle caratteristiche naturali dei gatti e al loro rapporto con i loro amici umani.
In primis i gatti sono animali curiosi e attenti a ciò che facciamo. Se trascorriamo molto tempo al computer, il gatto potrebbe voler condividere questo momento con noi. Vedendoci concentrati su qualcosa, pensano che possa essere interessante e vogliono partecipare. Non lo fanno per dispetto, ma per cercare di comprendere meglio la nostra routine e forse anche per starci vicini.
Un altro dei motivi principali per cui i gatti si sdraiano sulla tastiera è il calore emanato dal computer. Dopo un uso prolungato, i dispositivi elettronici tendono a riscaldarsi, offrendo una superficie calda e accogliente, ideale per un pisolino felino. Inoltre le leggere vibrazioni prodotte dal computer acceso possono essere rilassanti per i gatti, ricordando loro le dolci vibrazioni delle fusa.
Un modo per attirare attenzione
Non dimentichiamoci che le tastiere hanno il nostro odore, poiché vengono costantemente toccate dalle nostre mani. I gatti, con il loro sviluppato senso dell’olfatto, sono attratti dagli odori familiari che rappresentano sicurezza e comfort. Sdraiarsi sulla tastiera permette al gatto di sentirsi più vicino a noi, soprattutto quando siamo impegnati al computer.
Inoltre i gatti sono animali territoriali e amano marcare ciò che considerano parte del loro spazio. Sdraiarsi sulla tastiera è un modo per lasciare il loro odore e affermare il loro possesso su di te e sul tuo ambiente di lavoro. Questo comportamento è particolarmente comune se utilizzi un laptop anche fuori casa, poiché il gatto vuole ricordare a sé stesso e a te che quello è il suo territorio.
Sdraiarsi sulla tastiera è ovviamente anche un modo per ottenere attenzione. I gatti sanno che interferire con il computer attirerà il nostro sguardo e una carezza. È un loro modo di dirci che sono lì e che desiderano interagire con noi, nonostante i nostri impegni.
Chiaramente questo comportamento può essere di intralcio, soprattutto se sei di fretta o molto impegnato. Se vuoi evitare che il tuo gatto stia sulla tastiera, puoi creare un’area alternativa accogliente. Una coperta riscaldata o una scatola di cartone vicino alla tua postazione di lavoro possono diventare il nuovo posto preferito del tuo gatto, permettendoti di lavorare senza interruzioni.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche:
- Peli di gatto ovunque? Arriva la speciale cuccia che funge anche da toelettatura automatica (e che rivoluziona la vita)
- Anche il tuo gatto graffia in continuazione mobili e divani? Gli scienziati hanno scoperto finalmente il perché
- Come proteggere il tuo gatto da pulci e insetti in estate: stai usando gli antiparassitari giusti?