I centri di adozione di animali di tutta New York City sono messi in ginocchio dalle troppe cessioni di proprietà. Nelle strutture manca lo spazio per accogliere altri gatti
Come ogni estate, l’emergenza abbandoni è alle stelle e le cessioni di proprietà sono tristemente in aumento in tutto il mondo. È così in Italia con rifugi in esubero e volontari stremati dal recupero di cani e gatti in condizioni pietose, ma anche nella Grande Mela dove i centri di adozione di animali non possono più accogliere i felini dai privati.
Lo annuncia proprio il sito dell’Animal Care Centers of NYC spiegando che lo staff si trova davanti a una situazione critica in cui la capacità delle strutture è al limite. Manca fisicamente lo spazio dove collocare i gatti che le famiglie non vogliono più.
Il discorso è rivolto a tutti i proprietari che intendono disfarsi dei propri gatti e che si presentano al centro con il trasportino tra le mani, pronti a liberarsi dell’animale domestico e di tutte le sue cose. Molti hanno problemi finanziari e si trovano davanti a una scelta difficile, altri hanno adottato alla leggera e così serenamente cercano una soluzione al “problema”.
Per via delle innumerevoli cessioni di proprietà – la nuova frontiera dell’abbandono legalizzato – i box dei centri di adozione di New York City sono strapieni. Non c’è una singola gabbietta vuota, un posticino in cui mettere un micio. Lo stesso vale per i cuccioli.
Alcuni gatti dormono negli uffici, altri nei trasportini dei corridoi, ma si può mai andare avanti così?
Rimangono solamente i posti per la degenza sanitaria di gatti e qualche angolo per i gatti che lo Stato sequestra e affida ai centri. Per tutti gli altri, la situazione è nera. I volontari stanno facendo turni massacranti per sfamare i cuccioli, controllare gli esemplari più deboli e incontrare le possibili famiglie adottive.
Le adozioni, tuttavia, scarseggiano e finché altri gatti non verranno adottati, altri non possono essere salvati e messi in sicurezza. Nella speranza di favorire le adozioni, gli Animal Care Centers of NYC organizzano tour in giro per la Grande Mela in cui portano gli animali a conoscere le famiglie del posto.
Per tutta l’estate i costi di adozione di gatti adulti e cani di taglia grande sono stati inoltre quasi azzerati, un’altra misura pensata per attirare gli adottanti.
Servono volontari, famiglie disposte a stallare i gatti e i cani più fragili, più timidi e che richiedono maggiori attenzioni, ma specialmente servono adozioni mirate e consapevoli per evitare che quegli animali appena adottati ritornino dopo un tot di tempo al centro.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ACC
Leggi anche: