La rivista tedesca Öko-Test ha analizzato 21 cibi umidi per gatto alla ricerca del migliore, con una sorpresa: non sempre spendere di più significa avere un prodotto migliore
Chi ospita un gatto nel proprio appartamento o nel proprio giardino si sarà trovato spesso al supermercato, davanti allo scaffale dedicato al cibo per gli animali, senza sapere cosa comprare.
L’offerta di prodotti per l’alimentazione felina, infatti, è molto vasta: come essere certi di stare acquistando un prodotto di qualità che sostenga la crescita e il benessere del nostro amico peloso?
La rivista per i consumatori Öko-Test ha condotto un’indagine nel mondo dei cibi umidi per gatto, selezionando e analizzando 21 prodotti fra biologici e non biologici.
L’obiettivo era quello di verificare se fossero davvero in grado di assicurare tutti i nutrienti necessari al benessere dei felini, al di là del fatto che vengano pubblicizzati sul mercato come “alimenti completi”.
Il test
Dei 21 prodotti analizzati, 6 erano prodotti biologici e 15 convenzionali. Gli autori dell’indagine hanno condotto test in laboratorio per determinare le quantità di sali minerali, aminoacidi e vitamine presenti in ogni prodotto.
Ottenuti questi dati, si è indagato se una porzione di prodotto contenesse una quantità sufficiente di aminoacidi (taurina e arginina), vitamine, proteine e minerali consona al sostentamento del gatto.
Il primo dato che si ricava leggendo questo test è che non sempre scegliere il prodotto più costoso significa acquistare un prodotto di qualità elevata: in questo caso, Cibo per gatti di qualità si può trovare anche a prezzi più bassi.
Le analisi, infatti, hanno rilevato in alcuni campioni una presenza eccessiva di nutrienti come fosforo, calcio e vitamina A.
Erano in particolare 11 prodotti quelli che contenevano livelli dei minerali fosforo e/o calcio significativamente superiori al fabbisogno degli animali, e 3 quelli con un livello di vitamina A eccessivo.
Questi livelli eccessivi di nutrienti, lungi dal fare bene alla salute del gatto, possono al contrario portare a danni alle ossa e all’articolazione nel lungo periodo.
Il cibo per gatti migliore
Solo 6 prodotti escono vincitori da questo test, ottenendo il massimo dei voti. Il migliore è un prodotto che non è in vendita sul mercato italiano (ricordiamo che il test è stato condotto in Germania), ma al secondo e terzo posto, con la stessa valutazione, troviamo due prodotti che anche noi possiamo acquistare:
- Felix di Nestlè (Purina) con pollo in gelatina, in confezioni da 85 grammi (prezzo consigliato 2,20 euro)
- Whiskas con agnello in gelatina, in confezioni da 100 grammi (prezzo consigliato 1,13 euro).
Potete leggere la classifica completa con i prodotti migliori e peggiori nel nostro articolo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Öko-Test
Ti consigliamo anche: