Oggi è la Giornata internazionale del gatto, un'occasione in più per festeggiare i nostri meravigliosi a-mici che ci tengono compagnia, ci strappano un sorriso anche nelle giornate più difficili e ci amano incondizionatamente, senza distinzioni. Ecco alcune idee per celebrare questo giorno
Indice
Per gli amanti dei gatti non vi è giornata che non sia dedicata ai mici, ma vi è un giorno in particolare in cui celebrare i nostri meravigliosi felini e quel giorno è proprio oggi. Se il 17 febbraio in Italia è festa nazionale del gatto, l’8 agosto la ricorrenza si fa internazionale.
La data odierna è dedicata infatti a tutti i felini del mondo. Oggi sono i gatti i protagonisti assoluti con l’International Cat Day. L’International Cat Day è un appuntamento istituito globalmente per sensibilizzare le persone al rispetto e alla tutela di queste splendide creature.
Ma l’International Cat Day è anche l’occasione per prenderci cura un po’ di più del nostro adorato gatto e dei suoi simili. Da loro abbiamo molto da imparare e ciascuno di noi può fare la sua parte per il benessere della comunità felina. Ecco 5 modi per festeggiare l’International Cat Day e abbracciare lo spirito di questa iniziativa:
Adotta un felino
Non c’è modo migliore di festeggiare la Giornata internazionale del gatto dell’accogliere un felino in casa e dargli il benvenuto in famiglia. Se hai già un gatto, dovresti sapere che si consiglia sempre di prenderne un altro affinché i due possano farsi compagnia.
Due gatti sono meglio di uno, da lì il numero può salire senza troppi sforzi. Adottalo, non comprarlo. Recati in un rifugio e porta a casa un gatto abbandonato. Sarà il regalo più bello che potrai fargli e farti e anche il tuo gatto apprezzerà dopo qualche normale conflitto iniziale
Fai volontariato
Se non hai la possibilità di adottare un (altro) gatto, recati in un rifugio o presso un’associazione e aiuta i volontari a occuparsi dei gatti più sfortunati. Il tempo e due braccia in più sono un aiuto preziosissimo per qualunque struttura. Pulisci le lettiere, dai da mangiare agli animali, coccola i mici oppure sfama le colonie feline. Puoi fare davvero tanto
Prepara qualche prelibatezza al tuo gatto
Chi non vorrebbe ricevere una torta in un giorno speciale? Scommettiamo che anche al tuo gatto farebbe piacere per quanto i gusti siano naturalmente diversi dai tuoi. Scherzi a parte, non è per forza il caso di cercare ricette strambe e infornare una torta per gatti.
Ti basterà preparare qualcosa di delizioso per il quale il tuo gatto va matto. Si leccherà i baffi già all’odore! Cucinare qualcosa per la persona o l’animale che hai a cuore è un gesto di amore semplice, meraviglioso e..gustoso
Realizza un regalo speciale
Se vuoi fare molto di più di un piatto gourmet, perché non creare da zero un regalo speciale fatto con le tue mani? Un gioco interattivo in cui cimentarsi insieme, un tiragraffi artigianale o magari una cuccia-tenda per la sua prossima avventura?
Foto ricordo
Viviamo nell’era della tecnologia dove i ricordi si immortalano ormai quasi unicamente con i cellulari e lì rimangono, salvati nella memoria del nostro smartphone. Cosa c’è però di più bello di una foto stampata e incorniciata da mettere sul comodino, nel salotto o in ufficio? Abbraccia il tuo felino e scattatevi una foto, ti emozionerai negli anni a venire nel riguardarla.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: