Per quanto tempo il gatto può stare da solo in casa?

I nostri amici felini possono restare in casa senza noi proprietari? E se sì, per quanto tempo è consigliato? Qualche ora di "libertà" non dovrebbero far male al gatto, attenzione però ad alcuni fattori

Gli animali domestici adorano la compagnia, chi più e chi leggermente meno. Se i cani sono quasi sempre l’ombra dei loro familiari umani, i gatti sanno essere sicuramente più autonomi e indipendenti nel loro piccolo mondo casalingo.

Sono caratteristiche proprie dei nostri amici felini che possono farci domandare se sia possibile lasciarli da soli in casa in massima sicurezza e, in tal caso, per quanto tempo.

I gatti, così curiosi per natura e intraprendenti, possono restare in casa senza supervisione? La risposta è sì, i gatti possono trascorrere svariate ore senza i loro proprietari nei paraggi. Il numero indicativo, tuttavia, dipende da più fattori.

Quanto tempo un gatto può stare da solo in casa?

Vediamo punto per punto in base alle esigenze del gatto:

  • età del gatto: l’età è sicuramente il primo elemento di cui tenere conto. Un cucciolo di pochi mesi deve essere controllato poiché non conosce ancora l’ambiente in cui si trova e gli eventuali pericoli in cui potrebbe imbattersi. Può essere lasciato solo per brevi periodi, il tempo di fare alcuni servizi, ma non si dovrebbe andare oltre le 3 ore. Anche se il gatto dovesse acquisire sicurezza è meglio non esagerare. Caso diverso è un gatto adulto che vive in famiglia da anni e che sa come e dove muoversi. Un gatto adulto saprà gestirsi anche per 5-6 ore
  • quadro clinico del gatto: se il gatto sta seguendo una terapia e deve assumere dei farmaci allora pur attenendosi alle indicazioni del veterinario, non andrebbe lasciato solo per molto tempo. Qualche ora può andare anche bene, ma occhio

Generalmente, possiamo riassumere che se il gatto gode di buona salute e vi sono le giuste condizioni potrebbe rimanere da solo per non più 8 ore.

A cosa prestare attenzione?

Prima di chiudere casa e salutare il micio è importante:

  • cambiare la ciotola dell’acqua e riempire quella della pappa
  • pulire la lettiera
  • offrire al gatto un passatempo come una scatola, il tiragraffi o qualunque gioco che lo tenga impegnato
  • chiudere le stanze per evitare che il gatto rimanga bloccato in una di queste

Sebbene ogni gatto sia diverso dall’altro e possa gradire la solitudine più dei suoi simili, i gatti non andrebbero lasciati da soli per lunghi periodi di tempi. L’assenza prolungata dei proprietari potrebbe causare stress nell’animale.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Sui gatti ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook