Perché il gatto porta in casa le sue prede? Come farlo smettere?

Ti è mai capitato di ricevere un regalo fuori dal comune dal tuo gatto come un animaletto catturato da lui? Perché lo fa e perché porta in casa le sue prede lasciandole davanti ai tuoi occhi? Vi è una possibile spiegazione a questo comportamento che non andrebbe tuttavia incentivato

Immagina la scena: sei in casa, magari in modalità relax, e il tuo gatto ti si avvicina, è felice ma non è solo. In bocca stringe qualcosa o meglio qualcuno fatto fuori dai suoi artigli. Un topolino, un uccellino oppure un geco, i poveri malcapitati finiti nelle sue grinfie. Conosci questa situazione?

I gatti sono soliti portare in casa le loro prede malgrado nessuno glielo mai abbia insegnato né tantomeno richiesto. Anche il tuo micio lo fa? Perché si comporta in questo modo bizzarro? Come mai il gatto porta le sue prede al tuo cospetto?

Perché si comporta così

Comportamentalisti felini e altri esperti concorderebbero sul fatto che questa pratica sia riservata alle persone che occupano un posto speciale nel cuore del felino. Il gatto non si comporta così con tutti, ci hai mai fatto caso?

Il portare le prede al suo amico umano, tu in questo caso, potrebbe dunque significare che il gatto ti sta facendo un regalo di valore. Nella sua mente quel topolino è un dono prezioso, di tutto rispetto e il consegnarlo a te potrebbe essere una chiara manifestazione di quanto siate affiatati.

Per catturare quell’animaletto e stanarlo il tuo micio si è impegnato a fondo. Non sempre acciuffarlo è un gioco da ragazzi, anche per un predatore specializzato come un gatto, e per quanto macabro possa sembrare lui ha voluto condividere con te il suo bottino.

Il gatto potrebbe anche portarti le sue prede anche perché vuole semplicemente giocare. Cerca un passatempo con cui distrarsi e vuole un complice. Il suo l’ha già fatto, ora tocca a te.

Come farlo smettere

Non vuoi certo ferire i sentimenti del tuo micio, ma ricevere questo tipo di regali non è bello. Puoi farlo smettere, attirando la sua attenzione su altro. Per dissuadere il tuo gatto dal portarti le sue prede la prima cosa da fare è cercare di coinvolgerlo in giochi e in attività che non gli lascino tempo ed energia per dedicarsi alla caccia agli animali.

Palline, giochi interattivi sono perfetti per stimolare correttamente il felino e tenerlo impegnato nel modo giusto. Puoi realizzarli in casa, utilizzando materiali che sicuramente hai a portata di mano. In questo articolo ti proponiamo qualche idea.

Metti in sicurezza la tua casa se non l’hai già fatto per evitare che il gatto sconfini e alleni il suo istinto predatorio fuori dalle mura della sua abitazione. Dai sempre un’occhiata al tuo gatto anche quando si trova in un’area apparentemente priva di rischi. Non lasciarlo solo, i pericoli sono sempre dietro l’angolo.

In Paesi come l’Australia i gatti domestici che hanno la possibilità di muoversi indisturbati per il vicinato rappresentano un serio problema per la fauna selvatica al punto da spingere le autorità ad approvare con urgenza un coprifuoco felino. In alcuni distretti australiani i gatti sono ora autorizzati a uscire solamente al guinzaglio, in altri nemmeno questo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Sui gatti potrebbe interessarti anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook