Su TikTok è diventato virale il video di un gatto con il pelo dipinto di blu. Non è anche questa una forma di maltrattamento?
Su TikTok è diventato virale un filmato che mostra un gatto dal pelo dipinto di blu. Il video, che ottenuto oltre 4 milioni di visualizzazioni, mostra il felino di nome Smurf all’interno di una gabbietta in un rifugio per animali del Michigan. A pubblicarlo un giovane utente di nome Theo.
Come sottofondo del video è stata scelta la celebre canzone Blue Da Ba Dee degli Effeil 65, ma in realtà la pelliccia blu di Smurf non ha proprio niente di divertente. Anzi, spesso i gatti vengono dipinti con pittura o pennarelli per un triste motivo che non tutti conoscono.
@manicrandall meet Smurf #cat #catsoftiktok #sheltercat #animalshelter #animalshelterlife #kitten #blue #imblue
Questo è Smurf, è entrato nel rifugio con questo aspetto – spiega Theo. – Non sappiamo perché Smurf sia blu, ma pare che stia bene.
Ma l’insolita colorazione del manto del gatto ha portato tantissime persone a farsi alcune domande. In realtà solitamente i felini che vengono dipinti sono usati per adescare i cani nei circuiti di combattimenti illegale.
“Potrebbe essere blu perché le persone che addestrano i cani per i combattimenti potrebbero averlo usato come esca. Sono contento che sia al sicuro” commenta un utente su TikTok.
A spiegare qualche tempo fa come funziona questa crudele pratica anche il rifugio per animali della Florida Naples Cat Alliance:
Nel giro dei combattimenti di cani i pennarelli e la pittura vengono usati per colorare le parti bianche dei gattini e dei gattini per scommettere su quale colore morirà per primo. In questo modo vengono “marchiati” e poi gettati tra i cani mentre combattono mentre queste persone barbare e malate fanno le loro scommesse. Questa è pura crudeltà.
Fortunatamente, però, Smurf non presentiva lesioni o feriti e qualche giorno dopo Theo ha chiarito che, almeno in questo caso, non si tratta di un gatto usato come esca nei combattimenti illegali tra cani.
@manicrandall Reply to @vanessaalvarado886 he was NOT a dogfighting bait cat #cat #catsoftiktok #sheltercat #animalshelter #animalshelterlife #kitten #blue
“Il proprietario di Smur ci ha contattato dicendoci che su di lui è stata usata una tintura sicura per animali domestici”, ma una domanda sorge spontanea: che motivo c’è di tingere un gatto? Non è anche questa una forma di maltrattamento?
Fonte: TikTok /Florida Naples Cat Alliance
Leggi anche: