Avete mai sentito parlare di chimerismo? Questa bellissima gattina bicolore ne è un esempio

Geri è un gatto con il muso di due colori. Questa caratteristica è frutto di una particolare condizione genetica: il chimerismo.

Avete mai sentito parlare di chimerismo? Questa gattina bicolore ne è un esempio. 

Ogni gatto è unico nel suo genere, ma in alcuni esemplari le particolarità saltano subito all’occhio. È il caso di Geri, una bellissima gatta che ha un muso  di due colori diversi. 

https://www.instagram.com/p/CXXRZs8P9-x/

La sua caratteristica peculiare non è semplicemente quella di avere il pelo di due colori differenti, ma la particolare condizione genetica: il chimerismo. Geri è infatti un gatto chimera, ossia possiede due DNA che danno luogo a espressioni genetiche differenti: ecco il motivo del suo volto “doppio”.”

https://www.instagram.com/p/CVjeNoovD11/

Il chimerismo, condizione rara tra i mammiferi, si verifica nel grembo materno, quando due ovuli, fecondati da due spermatozoi differenti, si uniscono e si fondono in un unico uovo. Gli animali con chimerismo genetico hanno due diversi tipi di cellule, che in origine appartenevano a due diversi zigoti. Durante lo sviluppo del feto, può succedere che i due zigoti si fondino in un unico organismo, formato così dai due diversi tipi di cellule. L’animale avrà quindi due DNA, presentando, in alcuni casi, il muso o persino gli occhi di colori diversi. 

https://www.instagram.com/p/CRnKdtLpLti/

Non sempre però il chimerismo è un fenomeno evidente: a meno che non facciano un’analisi genetica, alcuni individui, pur presentando questa condizione, non ne vengono mai a conoscenza.

https://www.instagram.com/p/CObx12jpV45/

Non è però il caso di Geri, che presenta sul suo muso il risultato di un mix spettacolare! 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram