Amiamo le fusa dei gatti, ci rendono contenti sapendo che anche i nostri mici lo sono. Ma è vero che i gatti fanno le fusa quando sono felici? Cosa vogliono comunicarci attraverso le loro fusa?
Come si fa a resistere alle fusa dei gatti? Quel suono che per alcuni è così calmante, sa di casa e di tranquillità ha qualcosa di magico oltre che di terapeutico. Le fusa dei gatti ci fanno stare bene anche perché le associamo a uno stato di felicità del nostro amato micio.
“I gatti fanno le fusa perché sono felici”, quante volte abbiamo sentito questa frase e ci siamo compiaciuti sapendo che il nostro gatto è un maestro in fatto di fusa? Non poche probabilmente. Attraverso le fusa i gatti ci comunicano i loro sentimenti, ma quali per l’esattezza? È vero dunque che i gatti fanno le fusa perché sono felici?
Diciamo da subito che sì, i gatti fanno le fusa per esternare la loro contentezza, ma non è questo l’unico motivo. Non le fanno unicamente perché beati, rilassati e allegri nel vederci.
Le fusa sono un meccanismo complesso e così come hanno benefici incredibili su noi esseri umani, agiscono allo stesso modo sui gatti. Possiamo infatti dire che le fusa siano uno stratagemma che i felini utilizzano per calmarsi in diverse situazioni, non per forza positive.
Fanno le fusa perché sono al settimo cielo, assodato, ma anche quando si trovano in un contesto a loro nuovo, quando sono spaventati, (il controllo dal veterinario ti dice nulla?), quando sono affamati e cercano di placare quella sensazione oppure quando sono malati.
Mediante le fusa i gatti provano a tranquillizzare loro stessi e chi hanno attorno. Stanno cercando conforto e richiamano l’attenzione del proprietario su di loro. Molti gatti, infatti, fanno le fusa prima di morire oppure quando sono sofferenti, cercando di guarire il loro malessere.
In quel momento vogliono dirci qualcosa, sta a noi interpretare cosa nello specifico. Non diamo dunque per scontato che fusa sia sinonimo di felicità, chiediamoci piuttosto perché il gatto le stia facendo e traiamo le giuste conclusioni.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sui gatti potrebbe interessarti anche: