Che gatto è il Devon Rex? Che carattere ha questo felino domestico? Cosa sapere su questa razza prima di adottare un suo esemplare? Tutto sul Devon Rex, un gatto dalle orecchie enormi e dal pelo riccioluto proveniente dalla Gran Bretagna
Indice
Il Devon Rex è un gatto dall’aspetto davvero particolare e con una caratteristica che salta subito all’occhio: il suo manto ricorda una chioma riccia o a tratti ondulata. Piccolo ma con le orecchie da pipistrello, muso minuscolo ma occhi grandi. Il Devon rex lo si ama oppure no.
Ma qual è il carattere del Devon Rex? Come deve essere fatto un gatto Devon Rex? Come ci si deve prendere cura di lui e cosa sapere prima di scegliere un esemplare di questa razza felina?
Conosciamo approfonditamente il Devon Rex, un gatto di origini britanniche dal temperamento amichevole e molto sveglio.
Che animale è o era il Devon Rex?
Il Devon Rex è un gatto domestico originario della contea inglese del Devon o Devonshire, com’era conosciuta storicamente. Il primissimo gatto Devon Rex fu Kirlee, un micino nato il 15 luglio 1959 da una cucciolata comune.
Malgrado madre e padre non fossero gatti di razza, Kirlee presentava un insolito mantello riccio per via di una mutazione genetica condivisa anche dai gatti Cornish Rex.
Kirlee venne adottato e successivamente affidato a un allevatore inglese di gatti che con incroci specifici creò una nuova razza felina. Oggi il Devon Rex è una razza riconosciuta dai principali registri di pedigree di gatti del mondo.
Questa razza di gatto continua ad essere allevata ed apprezzata per la sua personalità e per la sua marcata intelligenza.
Com’è il gatto Devon Rex?
Il gatto Devon Rex è un gatto di taglia medio-piccola con un altezza al garrese che oscilla tra i 25 e i 30 cm. Lo standard di razza stabilisce che il corpo di un Devon Rex sia slanciato ma muscoloso. La testa di questo felino è cuneiforme con zigomi sporgenti e un naso corto.
Gli occhi del Devon Rex sono grandi, leggermente ovali e ipnotici; le orecchie gigantesche e decisamente sproporzionate rispetto alla testa dell’animale. Larghe alla base e posizionate in basso, presentano ciuffetti di pelo.
Il collo è snello, le zampe lunghe e sottili con quelle posteriori che risultano più alte delle anteriori. I piedi sono invece piccoli, la coda lunga, assottigliata in punta e tutta ricoperta di pelo.
Il mantello del Devon Rex viene descritto come corto, ondulato e riccioluto. Sono ammesse tutte le colorazioni, anche quelle points tipiche del Siamese.
Che carattere ha il Devon Rex?
Il Devon Rex ha un carattere amichevole, giocoso e vivace. Questa razza vive per la sua famiglia, alla quale dimostra tutto il suo affetto con fusa portentose. Il Devon Rex è un gatto che vocalizza tanto e cerca di continuo coccole, attenzioni e vicinanza dei proprietari.
La sua natura è sociale e molto curiosa. Buffo, attivo e pieno di energia, il Devon Rex potrebbe non avere nulla da invidiare ai cani anche in fatto di educazione. L’intelligenza lo rende un gatto partecipativo e coinvolgente a cui si possono insegnare diversi comandi.
Quanto è raro il Devon Rex?
Il Devon Rex è una razza felina abbastanza rara, ma nel corso del tempo questo gatto si è guadagnato una certa notorietà nelle case inglesi e internazionali. Oggigiorno le cose sono cambiate.
Nel 2022, solo per fare un esempio, il Devon Rex compariva nella top 10 delle razze di gatto più popolari al mondo. La classifica è stata stilata dalla The Cat Fanciers’ Association.
Quanto può vivere un Devon Rex?
Un Devon Rex può vivere mediamente tra i 10 e i 15 anni se in buona salute. I gatti di razza Devon Rex possono soffrire di differenti malattie. Ecco le principali secondo i veterinari:
- cardiomiopatia
- malattie della pelle
- problematiche dentali
- isoeritrolisi neonatale
- lussazione della rotula
- obesità
I Devon Rex non amano particolarmente il freddo e possono raffreddarsi velocemente.
I gatti Devon Rex sono buoni animali domestici?
I gatti Devon Rex sono ottimi animali domestici e possono convivere pacificamente con altri gatti e anche con i cani, se questi vengono introdotti gradualmente e adeguatamente agli altri componenti a quattro zampe della famiglia.
Con il loro carattere dolce, sanno essere compagni fedeli molto affezionati. Anche con i bambini i gatti Devon Rex si comportano in maniera gentili confermandosi, quindi, una scelta più che sicura.
Ai gatti Devon Rex piace essere presi in braccio?
Ai gatti Devon Rex piace solitamente essere presi in braccio perché questi mici adorano essere accarezzati e pensati dai loro proprietari. Molto dipende sicuramente dal carattere dell’animale e dal momento in cui viene toccato o preso in braccio.
Il gatto potrebbe reagire con fare aggressivo se si sente disturbato e forzato. Se il Devon Rex appare infastidito dal contatto allora non si deve insistere. Ciò vale per questa razza come anche per qualunque animale.
Come prendersi cura di un Devon Rex?
Prendersi cura di un Devon Rex non è difficile, ma questo non significa che questo gatto sia meno impegnativo di altri comuni felini domestici. L’alimentazione del Devon Rex deve essere bilanciata e varia per fornire all’animale l’energia di cui ha bisogno.
Un veterinario potrà suggerire le dosi della dieta e il tipo di crocchette con la formulazione più adatta dopo aver controllato il Devon Rex. Rispettare le quantità è importante perché, specialmente dopo la sterilizzazione, i gatti tendono a chiedere più spesso il cibo e rischiano di ingrassare.
Circa la toelettatura, il pelo del Devon Rex non andrebbe spazzolato nel modo in cui intendiamo lo “spazzolare” ossia per rimuovere i nodi dal mantello di un animale. Per il manto di questo gatto si potrebbe utilizzare una spazzola a setole morbide o passare con un panno con delicatezza senza far perdere al pelo la sua naturale ondulazione.
Il Devon Rex ha bisogno della compagnia dei suoi proprietari, ma anche di passatempi come giochi che stimolino le sue capacità mentali e li facciano divertire. Puoi crearne alcuni in casa, è facilissimo.
I Devon Rex sono come gli Sphynx?
I Devon Rex possono assomigliare lontanamente ai gatti Sphynx se si guarda il muso e le orecchie dei due gatti, ma si tratta di due razze nettamente separate. Anche un occhio non allenato saprebbe cogliere le differenze.
Gli Sphynx sono famosi per la loro quasi totale assenza di pelo, il che li rende “gatti nudi” con una sottilissima peluria. Ai Devon Rex il mantello non manca. Anche la struttura è diversa. Lo Sphynx è un gatto con un’ossatura muscolosa, più alto del Devon Rex.
Concludendo, le due razze potrebbero avere degli elementi in comune ma non sono imparentate tra loro.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Per approfondire la conoscenza di altre razze feline ti consigliamo: