I gatti possono tremare in svariate occasioni e per differenti motivi. Ma come mai? Cosa vuol dire quando i gatti tremano? C'è da preoccuparsi?
Se hai un gatto come animale domestico allora saprai che il tuo amico felino è in grado di mostrarti comportamenti di ogni tipo, in qualunque occasione. Molti sono segnali più che positivi che il gatto ti manda per farti capire quanto sia legato a te, alcuni potrebbero essere di tutt’altra natura.
Uno di questi è il tremare, una manifestazione facilmente riconoscibile nei gatti. Ma perché i gatti tremano? Cosa va interpretato il tremore nei gatti? Bisogna preoccuparsi? Vediamo insieme i motivi più comuni che portano il gatto a tremare.
Le possibili cause
Esistono varie ragioni per cui il gatto potrebbe tremare da un momento all’altro. Il tremare è una risposta del corpo che può dipendere da:
- paura: abbiamo sentito tutti il modo di dire “tremare dalla paura”. Anche i gatti sembrano conoscerlo perché possono tremano se spaventati. Sono circostanze che si verificano di solito in un ambiente in cui il gatto non si sente completamente a suo agio. Uno dei casi più comuni è dal veterinario. Il gatto ha paura e quindi trema. Il tremore può essere accompagnato da miagolio intenso, come anche comportamenti aggressivi
- freddo: non tutti i gatti tollerano il gelo e possono tremare quando le temperature si abbassano, specialmente se la razza ha poco pelo o quasi niente come lo Sphynx. Anche in questo caso i tremori si manifestano assieme ad altri segni. Un gatto che soffre il freddo tende a essere letargico e a non allontanarsi quasi mai dalle fonti di calore che ha trovato in casa. Dormirà vicino al calorifero, alla stufa, al camino o cercherà di intrufolarsi sotto le coperte. Ricorda che i gatti anziani sono più inclini a soffrire il freddo
- malattia: un gatto che trema potrebbe essere malato. I tremori sono i sintomi di tante possibili malattie da approfondire. Tra queste segnaliamo patologie neurologiche, malattie renali e intossicazioni
Indagare le cause dei tremori è la prima cosa da fare per comprendere il proprio gatto, il suo stato mentale e fisico. Parlane con il tuo veterinario di fiducia per escludere serie complicazioni.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Sul comportamento dei gatti ti consigliamo anche: