Cibo per gatti: le marche migliori e peggiori secondo l’ultimo test italiano

Chi ha gatti nella maggior parte dei casi acquista per loro del cibo già pronto, in versione umida o secca. Ma quali sono i prodotti migliori sul mercato e quelli che offrono un buon rapporto qualità prezzo? Per scoprirlo Altroconsumo ha confrontato 29 referenze

Nei supermercati e negozi di prodotti per animali, troviamo un’ampia scelta di scatolette, croccantini e bustine di cibo umido per gatti. Orientarsi negli acquisti spesso non è facile, dato che troviamo marche e prezzi molto differenti. Si potrebbe pensare ad esempio che i prodotti più costosi siano automaticamente i migliori ma, come dimostrato già da altri test, questo non sempre è vero.

L’ultima indagine di Altroconsumo si è concentrata proprio su 29 prodotti (tra cibo umido e crocchette) per gatti, in prevalenza a base di carni bianche, acquistati nei normali punti vendita e poi inviati ai laboratori e testati in forma anonima.

Per capire se il cibo per gatti è davvero di qualità, leggere l’etichetta non basta. Le analisi condotte in laboratorio sono state infatti utili a valutare la qualità nutrizionale del prodotto e della materia prima, in particolare è stata considerata la presenza di:

  • grassi, tra cui l’acido arachidonico, fondamentale per i gatti
  • proteine
  • alcuni amminoacidi essenziali
  • vitamine
  • sali minerali

I risultati

La cosa più importante che è emersa dalle analisi è che, come scrive Altroconsumo:

A dispetto della denominazione e delle immagini evocative di tagli di carne sulla confezione, la maggior parte dei prodotti sul mercato contiene una minima quantità dell’ingrediente vantato in etichetta, in genere il 4%.

In realtà, come ci ha spiegato l’Assalco – Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia:

la quantità del 4% è quella minima necessaria per poter inserire un claim in etichetta su uno specifico ingrediente (es. pollo, manzo…). Ciò significa che la percentuale di proteine animali è molto più elevata del 4%, ma per poter dichiarare in etichetta che un pet food è “con pollo” il prodotto deve contenere carni e derivati di cui almeno il 4% di pollo.

In merito alla qualità della materia prima, poi, quasi tutti i prodotti hanno superato il test. La qualità dei grassi e delle proteine, i livelli di calcio e la quantità di fibre nella maggior parte delle marche è sufficiente, ad eccezione di Sheba, Monge e Petfriends (Conad) per il cibo umido e Radames e Miglior gatto tra le crocchette.

Riguardo ai nutrienti Altroconsumo scrive:

Le crocchette, a parte Hill’s, hanno un basso contenuto di grassi, importanti per i piccoli felini. Miglior gatto e Radames sono risultati i peggiori della classifica da questo punto di vista. L’acido arachidonico si trova nell’olio di pesce, una materia prima pregiata e costosa, emergono risultati ottimi per il cibo umido a riguardo; tra i croccantini invece solo Ultima cat e Advance cat ne contengono buone quantità mentre scarseggia in tutti gli altri campioni.

Ma scopriamo ora la vera e propria classifica del cibo per gatti.

La classifica del cibo per gatti

La classifica è doppia, nel senso che da un parte c’è quella del cibo umido, dall’altra quella del cibo secco.

Al primo posto del cibo umido per gatti troviamo Felix le ghiottonerie al pollo che è il migliore del test a pari merito con Natural Trainer, bocconcini in salsa di pollo.  Miglior acquisto, pero, è il prodotto Coop Amici speciali, bocconcini in salsa con pollo e fegato.

In cima alla classifica per il cibo secco per gatti c’è Hill’s science plane Feline con pollo, che è il migliore del test, mentre miglior acquisto è il Carrefour croccantini con pollo e tacchino.

Altroconsumo ricorda che, per migliore del test si intende il prodotto di qualità migliore a prescindere dal prezzo, mentre il migliore acquisto considera sia la qualità globale buona del prodotto che il costo conveniente.

In fondo alla classifica troviamo invece, per il cibo umido, i prodotti Virtus Land formula Paté ricco in manzo e Purina Gourmet perle filettini in salsa di pollo (che comunque sono giudicati di qualità buona).

In merito al cibo secco, invece, alcuni prodotti hanno ottenuto risultati peggiori e sono considerati di qualità media. Si tratta di:

  • Friskies Crocchette con gustoso mix di manzo e pollo
  • Whiskas 1+ gustosi fagottini ripieni con pollo
  • Radames (Eurospin) croccantini con pollo, tacchino e verdure
  • Miglior gatto, croccantini con manzo

Nelle seguenti tabelle potete vedere tutti i prodotti analizzati indicati con un colore a seconda della qualità:

  • blu scuro – qualità ottima
  • blu chiaro – qualità buona
  • grigio chiaro – qualità media
  • grigio scuro – qualità bassa
cibo umido gatti

©Altroconsumo

 

cibo secco gatti test

©Altroconsumo

 

Si tratta di una ©Riproduzione riservata soggetta alle regole di Copyright, come del resto tutti gli articoli presenti sulla nostra testata giornalistica. Ci fa piacere se può essere di ispirazione per i tuoi contenuti, ma in tal caso ti ricordiamo che va indicata e linkata la fonte.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Altroconsumo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram