Eccoli! Questi sono i gatti fuori dal comune che potrebbero ricevere uno speciale riconoscimento nel Regno Unito, speciale come loro. Le loro storie ci dimostrano ancora una volta quanto gli animali, di qualunque specie, siano straordinari. Da loro abbiamo solo da imparare
Chi dice che i cani sono meglio dei gatti non conosce probabilmente l’universo felino e non sa cosa si perde. Sono certamente diversi dai primi e con un carattere il più delle volte emblematico, ma proprio come i cani anche i gatti sono in grado di dimostrarci tutto il loro amore incondizionato.
Trovano sempre il modo di strapparci un sorriso, sanno essere al nostro fianco nei momenti più bui e, grazie al loro fenomenale istinto, possono aiutarci come pochi farebbero. Dubbi al riguardo? I finalisti della competizione inglese National Cat Awards 2023 li faranno sparire in un attimo.
Il contest, organizzato dall’organizzazione Cat Protection, si tiene annualmente e premia i gatti che con le loro straordinarie abilità, il loro affetto, hanno cambiato in meglio la vita di tante famiglie divenendo un punto di riferimento fondamentale. Jem, Milo e Zebby sono i tre mici che quest’anno si contendono il titolo nella categoria Family Fur-ever e queste sono le loro storie.
I finalisti
Jem è una splendida gatta nera, la migliore amica dell’adolescente Jodie. Jodie è diabetica e Jem lo sa benissimo. Non appena il livelli di zuccheri nel sangue è troppo basso o troppo alto, lei allerta i familiari correndo verso di loro. Solitamente non si allontana mai da Jodie, nemmeno durante le emergenze. Jem è una gatta timida, ma con la sua Jodie ha trovato la sua dimensione.
Milo conosce bene il significato della parola “difficoltà” e lo ha dimostrato durante la pandemia di Covid-19 quando in piena emergenza ha confortato la sua proprietaria dopo essersi sottoposta ad accertamenti su accertamenti per il cancro al seno. Ma lui non si è limitato a questo. Ha persino assistito Max, il cane di famiglia, a seguito di una operazione. Fino a quando non si è rimesso in piedi o meglio sulle zampe, Milo gli è stato accanto.
Zebby è un gatto altrettanto speciale. Vive con Genevieve a Chesterfield, nel Derbyshire. Lei è sorda e Zebby, senza ricevere alcun addestramento, ha appreso come poterla aiutare nella vita quotidiana. Non appena il telefono squilla o c’è qualcuno che suona il campanello della loro casa, lui raggiunge la sua cara Genevieve e la avvisa, facendole capire di indossare il suo apparecchio acustico. I due sono inseparabili.
Chi vincerà i National Cat Awards? C’è tempo fino al 30 giugno per esprimere la propria preferenza sul sito di Cats Protection. Il vincitore verrà annunciato ufficialmente il 17 luglio.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Cats Protection
Leggi anche:
- Scoperto nuovo effetto benefico sul tuo cervello (e sulla tua memoria) di avere in casa un cane o un gatto
- Giorgia Soleri e Damiano dei Maneskin hanno adottato Mattia, il gatto salvato dall’Oasi felina di Pianoro che cercava casa e tanto amore
- Imprinting felino: i 10 segnali che ti fanno capire se il tuo gatto ti ama davvero