Uno sportivo turco ha salvato un gatto nelle zone terremotate e ora il felino non si vuole più allontanare da lui. L'atleta ha adottato il gatto ribattezzandolo Enkaz, letteralmente "macerie", e ha condiviso sul suo profilo le loro foto insieme. I due sono davvero inseparabili
Come tanti altri suoi concittadini anche Ali Cakas, campione turco di mountain bike, ha aiutato nella ricerca dei superstiti dopo il tremendo sisma che ha colpito il suo Paese e la Siria. Ha raggiunto la zona terremotata di Nurdagi della provincia di Gaziantep unendosi come volontario alle squadre di soccorso sul posto.
Ha scavato tra i detriti, travi, mattoni di quelli che un tempo erano palazzi e case abitate e durante una delle operazioni ha messo in salvo un gatto ribattezzandolo Enkaz, che in turco significa “macerie”. Il felino fortunato è saltato sulle spalle del suo eroe e le loro foto hanno fatto il giro del mondo.
L’atleta ha continuato a dare una mano, estraendo vivi dalle macerie anche altri animali, ma dal momento in cui ha salvato Enkaz, il gatto non ha più voluto lasciare Ali Cakas. E così lo sportivo ha deciso di prenderlo con sé.
Nel tragitto verso casa Enkaz ha dormito rilassato disteso sulle sue gambe, il suo porto sicuro in questa tragedia. Il web è letteralmente impazzito davanti a quella foto e alle successive che Ali Cakas ha condiviso sul suo profilo per aggiornare gli utenti.
Lui ed Enkaz dormono assieme, l’uno vicino all’altro. Il gatto è diventato la sua ombra, il suo compagno fedele. Immagini che arrivano dritte al cuore e ci mostrano quanto grande possa essere l’amore di un animale verso una persona, il suo soccorritore in questo caso.
Enkaz è stato salvato da Ali e di questo gli sarà probabilmente grato in eterno proprio come lo è adesso. Le loro foto sono diventati simboli di questo disastro così come quelle dei cani da soccorso tra cui Proteo che riuscendo a stento a riposare hanno tratto in salvo vite umane e non.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: jcaks_1/Instagram
Leggi anche:
- Le commoventi immagini di cani e gatti estratti vivi dalle macerie del terremoto, anche dopo oltre 10 giorni
- Con una emozionante coreografia, i tifosi rendono omaggio al cane Proteo e a tutti i soccorritori del terremoto in Turchia e Siria
- Miracolo della 260esima ora in Turchia: estratti vivi tre giovani dalle macerie a 11 giorni dal terremoto