A Roma tre gatti anziani hanno rischiato di morire: sono rimasti bloccati senza viveri nell'area del circuito della formula E dopo che ai volontari animalisti è stato negato l'accesso alla zona
Per circa quattro giorno un gruppo di gatti anziani è rimasto senza cibo né acqua, rischiando seriamente di morire. Il motivo? L’area in cui vivono, nei pressi di Palazzo della Civiltà Italiana di Roma (nel quartiere Eur), è stata inglobata nel circuito del Gran Premio di Formula E. E dallo scorso giovedì ai volontari animalisti che si prendono cura di loro è stato negato l’accesso alla zona dagli agenti della sicurezza.
A lanciare l’allarme era stata Donatella Cialoni, funzionaria comunale e volontaria dell’Operazione Svuota Canili, che si era detta molto preoccupata per la sorte dei tre felini, considerata anche la loro età avanzata. Soltanto ieri gli attivisti sono riusciti ad entrare nell’area e a salvare i mici. Com’è facile immaginare, i gatti erano malconci, assetati e affamati.
“Fino a questa mattina siamo stati col dubbio di ritrovarli morti” hanno commentato con l’amaro in bocca Donatella Cialoni ai microfoni di Repubblica.
Alla luce di quanto accaduto i volontari hanno lanciato un appello al sindaco di Roma Roberto Gualtieri affinché non si verifichino più episodi come questo, che mettono a rischio la vita degli animali della capitale:
Gualtieri è responsabile anche per gli animali della città, è dunque necessario che si accerti che il circuito di Formula E non provochi disagi e potenziali danni anche per le specie che vivono in libertà in quest’area dell’Eur.
È inammissibile che in un Paese civile la vita degli animali venga messa a repentaglio, negando loro del cibo e dell’acqua…
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Repubblica
Leggi anche: