Che carattere ha l'American shorthair? Come è fatto un gatto di questa razza? Come prendersene cura al meglio? Scopriamo tutto quello che c'è da sapere sull'American shorthair prima di adottare questo felino a stelle e strisce dagli antenati europei
Indice
L’American shorthair è un gatto a pelo corto con un aspetto splendido. Questa razza felina è originaria del Nuovo Continente, dove è molto apprezzata. Ma l’American shorthair è popolare un po’ in tutto il mondo grazie al suo carattere.
L’indole meravigliosa, la sua propensione al gioco e alle coccole e la sua intelligenza rendono questo gatto un grande compagno di vita. Ma che personalità ha l’American shorthair? Come si distingue un American shorthair da altri gatti? Come si cura questo felino?
Conosciamo la razza American Shorthair. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo gatto dagli occhi dolcissimi.
Come nasce l’American shorthair?
Come si evince dal nome, l’American shorthair è una razza legata all’America, ma con discendenti dell’Europa. Si racconta che furono gli europei a portarla nel Nuovo Mondo intorno al 1600.
Il gatto accompagnava gli esploratori nelle spedizioni attraverso l’Atlantico, ma il suo ruolo non era tanto quello di scoprire terre sconosciute quanto proteggere i carichi delle navi dai ratti.
La razza venne presentata per la prima volta nel 1895 a un’esposizione felina. Pochi anni dopo, nel 1904, venne registrato il primo allevamento sul suolo americano. La razza American shorthair oggi è riconosciuta internazionalmente dai registri di pedigree.
Com’è fatto l’American shorthair?
L’American shorthair è un gatto di taglia medio-grande descritto nello standard di razza come un esemplare “da lavoro” dal corpo allungato e muscoloso. La testa è larga e paffuta, gli occhi sono grandi e leggermente a mandorla. L’espressione del gatto è molto tenera.
Le orecchie appaiono di medie dimensioni, arrotondate in punta e non troppo larghe alla base. Le zampe risultano possenti e di media lunghezza. La coda dell’American shorthair è invece spessa all’attaccatura e si assottiglia in punta.
Il mantello è corto e compatto e protegge la pelle dell’animale dal freddo. Per quanto riguarda i colori, il gatto può avere un mantello di una sola tonalità tra bianco, nero, blu, crema e rossiccio. Il mantello può essere anche bicolore, tartarugato, calico ossia tricolore con prevalenza di bianco.
I colori ammessi dallo standard sono davvero tanti, se ne conterebbero più di 80 combinazioni. Tuttavia, tra i più comuni troviamo American shorthair con un mantello grigio argento chiaro con striature irregolari tendenti al nero.
Che carattere ha l’American shorthair?
L’American shorthair ha un carattere affettuoso, vivace, giocherellone. La sua personalità è esuberante ed espressiva. Un American shorthair è un gatto anche molto attento, dotato di grande intelligenza.
Adora giocare e muoversi e manifesta il suo attaccamento, dimostrandosi un amico sincero anche per i più piccoli. Sebbene sia un gatto di famiglia eccellente, non è continuamente in cerca di attenzioni e non rinuncia alla sua indipendenza.
Questi tratti rendono l’American shorthair un gatto molto equilibrato sotto ogni punto di vista e comunque tranquillo in casa. Il suo temperamento è amabile.
Come si chiama il gatto americano?
Il gatto americano è l’American shorthair, razza che inizialmente era anche chiamata domestic shorthair. Si preferì usare il primo nome per non fare confusione e riferirsi al gatto americano, oggi diffusissimo negli Stati Uniti.
Quando si sente parlare di “americano”, può venire in mente anche un’altra razza di gatti, l’American curl. Anche questo gatto dalle orecchie tipicamente arricciate è un simbolo nazionale negli USA.
Gli American shorthair hanno problemi di salute?
Gli American shorthair sono felini robusti e sani e non hanno pressoché alcuna predisposizione a malattie genetiche. Tuttavia, gli esemplari di questa razza potrebbero soffrire di disturbi comuni tra i gatti. I veterinari suggeriscono:
- problemi dentali
- allergie e disturbi cutanei
- obesità
- ipertiroidismo
- cardiopatia
Come sono gli American shorthair con i bambini?
Gli American shorthair sono gatti amichevoli e gentili anche con i bimbi. Hanno una natura buona e docile, il che li rende una razza perfetta per chi ha dei figli. Con i bambini sanno essere attenti e pacati, ma anche giocare attivamente perché la razza è comunque attiva.
I gatti American shorthair sono una scelta ideale sia per le persone di una certa età sia per i bambini perché sanno essere animali di compagnia.
Ai gatti American shorthair piace essere presi in braccio?
Ai gatti American shorthair potrebbe piacere l’essere presi in braccio come no. Questa razza è affezionata e socievole, ma sente anche il bisogno dei suoi spazi per questo gli abbracci possono come non possono essere graditi.
Per capire se il gatto accetta di buon grado di essere preso in braccio, basta osservare il suo comportamento nel mentre. Se inizia a soffiare, se miagola con un tono in crescente intensità allora ci sta lanciando un avvertimento. Meglio rinunciare all’approccio.
Gli American shorthair perdono molto pelo?
I gatti American shorthair perdono pelo, ma non in proporzioni eccessive rispetto ad altre razze feline. Il cambio del pelo si verifica in primavera e in autunno quando il pelo invernale “si alleggerisce” in vista del clima caldo e quando, invece, si prepara ad affrontare il gelo.
In questi periodi dell’anno, l’American shorthair potrebbe perdere più pelo del solito. Basterà spazzolarlo più spesso per rimuovere il pelo morto. Se la perdita di pelo dovesse essere copiosa, è consigliato fissare un appuntamento in clinica veterinaria e indagare.
Come prendersi cura di un American shorthair?
Prendersi cura di un American shorthair significa assicurarsi che il gatto sia in salute, conduca una vita serena e felice. I controlli dal veterinario devono essere regolari sin dal momento in cui il gatto viene adottato. Non appena c’è qualcosa di inconsueto, è bene mettersi in contatto con il medico veterinario di fiducia.
Fare attenzione all’alimentazione è molto importante per gli American shorthair. Questa razza è ghiotta e può ingrassare con facilità. La dieta dell’animale deve essere bilanciata così da coprire il fabbisogno energetico quotidiano del gatto.
Le quantità variano nel corso della vita del gatto, sarà il veterinario a suggerire quanto l’American shorthair debba mangiare. Come i cani, anche i gatti hanno bisogno di essere coinvolti e stimolati.
I giochi sono un ottimo passatempo per distrarre l’animale dalla noia. Quando si sa di dover lasciare solo il gatto in casa, è bene dare all’animale qualcosa da fare. Tiragraffi e scatole sono ottimi alleati per qualunque proprietario di gatto.
L’American shorthair non è un gatto impegnativo. Anche la cura è relativamente semplice. La razza non sembra avere problemi con l’acqua quindi, se necessario, lavare il gatto non dovrebbe dare problemi. Per la toelettatura, basterà spazzolare l’American shorthair una volta a settimana.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Per approfondire la conoscenza di altre razze feline ti consigliamo: