Si stima che i felini ospitati nelle nostre case siano circa 8.000.000 di esemplari. Ma cosa bisogna fare prima di adottarne uno per rendere il suo soggiorno con noi il migliore possibile?
Indice
Adottare un gatto. Cosa signica? Cosa comporta? L’ultimo ricordo che ho del gatto di casa: è l’immagine di questo splendido europeo, dal folto manto rosso, che prima di andare in cerca dell’amore della sua vita decise di lasciare a me un bel ricordo sulla mano destra.
Nonostante questo “burrascoso” addio non ho mai smesso di amare gli animali, gatti compresi. Si stima che i felini ospitati nelle nostre case siano circa 8.000.000 di esemplari. Ma cosa bisogna fare prima di adottarne uno per rendere il suo soggiorno con noi il migliore possibile?
Ecco alcuni consigli:
Come prepararci ad una lunga e coinvolgente storia d’amore
Dove adottare un gatto
Inoltre, i volontari di queste strutture sapranno ben consigliarvi su quello più adatto a voi e alla vostra famiglia e in loro troverete sicuramente una voce amica ed un buon consiglio sulla gestione futura dell’animale.
Così facendo darete una vera casa al micio e lascerete un posto libero nella struttura che così potrà accogliere un altro randagio bisognoso di cure.
Ascoltate i consigli degli esperti
Allo stesso modo risulta sconveniente adottare un cucciolo di gatto se in casa c’è già un “cucciolo” d’uomo. Il bambino troppo piccolo, con un’età inferiore ai sei anni, non è in grado di gestire correttamente un animale e potrebbe fargli incautamente del male. Meglio un gatto adulto più resistente e comunque incline al gioco.
Come partire con la zampa giusta!
Dedicargli il giusto tempo: i gatti amano le coccole, la routine quotidiana e la compagnia. Sarebbe buona norma portare in casa il nuovo amico quando si hanno a disposizioni almeno un paio di giorni liberi per poter aiutare micio ad adattarsi alla nuova vita.
La chiave vincente sarà la pazienza ed un avvicinamento piuttosto lento. Anche se il vostro cane è amico dei gatti è consigliabile un introduzione sempre graduale, cercando di farlo in una zona della casa dove il gatto abbia comunque sempre una zona di fuga a portata di zampa.
Acquistate prodotti di qualità: ricordate il “chi più spende meno spende”…mai detto fu tanto appropriato. Non lesinate sull’acquisto di cibo di qualità in quanto sul lungo periodo potrà determinare lo stato di salute del vostro amato gatto. Cibi troppo economici sono sicuramente poco bilanciati e poveri di nutrienti e con il tempo potrebbero creare problemi all’apparato urinario dei vostri animali. Anche per quanto riguarda la lettiera abbiamo a disposizione diverse soluzioni alcune decisamente green, come l’utilizzo del tutolo di mais, del pino o dei vecchi giornali.
Controlli periodici: controllate regolarmente i vostri animali, esaminate attentamente il loro pelo e accertatevi che non ci sia presenza di pulci. La loro saliva può causargli oltre all’insopportabile prurito anche delle reazioni allergiche. Oltre a rendere il vostro micio decisamente nervoso e infastidito.
Non mi resta che auguravi una felice adozione sempre all’insegna della responsabilità.
Lorenzo De Ritis
LEGGI anche:
10 erbe per migliorare la salute del vostro gatto
10 piante velenose per i gatti
Albero di Natale a prova di gatto in 10 mosse
I migliori prodotti ecologici per gatti
Tutto quello che dovete sapere prima di adottare un cane per assicurargli una vita felice…