Addio Jasper, morto il gatto che tutti i giorni faceva visita ai pazienti di un ospedale

Mai nessun gatto sarà Jasper, i medici di un ospedale inglese lo sanno. Il tenero gatto che ogni giorno andava a trovare pazienti e staff non c'è più. Mancherà a tutti. L'ospedale sta ora raccogliendo fondi per realizzare una panchina in suo ricordo

Per pazienti, medici e infermieri il Bassetlaw Hospital, nel Nottinghamshire, non sarà più lo stesso da quando Jasper, un adorabile gatto rosso con 3 zampe, se n’è andato all’età di 15 anni. Di quell’ospedale Jasper era la mascotte e adesso che non c’è più, la sua assenza pesa come un macigno gigantesco.

Tutti conoscevano il dolcissimo micio che dispensava coccole, fusa e anche qualche graffio occasionalmente. Dalla sua casa, proprio nei pressi dell’ospedale, Jasper si incamminava ogni giorno per andare a trovare i suoi tantissimi amici.

Vederlo al mattino avvicinarsi all’ingresso, aggirarsi per le corsie per fare un saluto era la normalità da ormai molti anni, ma anche un momento di gioia per tutti. Con la sua presenza il gatto è riuscito a rendere ogni giornata un po’ più spensierata, incoraggiando i degenti e l’equipe medica a dare sempre il massimo.

A Jasper  la vita ospedaliera piaceva così che a volte rincasava tardissimo. Sembrava quasi non volersi congedare mai pur di fare compagnia ai colleghi di turno. Le sue incursioni erano certamente rischiose. Un anno Jasper è stato investito da un’auto, è così che a perso una zampa.

Malgrado l’incidente che ha tenuto inizialmente Jasper lontano dall’ospedale, il gatto non ha mai smesso di tornare in quel posto. Il Bassetlaw Hospital era la sua seconda cara.

Elemosinava cibo a destra e manca al punto che, con il passare degli anni, i medici si sono stufati di ripetere la frase “non date da mangiare a Jasper”. Poteva quasi diventare il nuovo motto del centro. Jasper non era un gatto, era un membro dello staff. Inutile dire quanto mancherà a tutti.

Per ricordare il micio dal manto rosso, l’ospedale ha avviato una raccolta fondi. Con il sostegno di tutti, verrà realizzata una panchina con una targa in suo onore. Naturalmente la panchina sarà collocata nel posto del cuore di Jasper, il reparto maternità. Jasper adorava questo reparto e si assicurava sempre di passare di lì.

Chiunque lo abbia incontrato anche solo una volta ricorderà il suo tenero sguardo, cercherà la sua ombra e il suo miagolio tra le stanze del Bassetlaw Hospital.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Doncaster and Bassetlaw Teaching Hospitals NHS Foundation Trust/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook