In queste fotografie di animali ogni pixel è uno di loro e meno ce ne sono, quindi più l'immagine risulta sfocata, più la specie è in via d'estinzione.
Sembrano fotografie di bassa qualità a causa dei pixel in evidenza, in realtà sono volutamente composte da tanti pixel quanti sono gli esemplari ancora vivi della specie animale immortalata. Quindi meno pixel ci sono, più l’animale si sta estinguendo.
Si tratta di una campagna intitolata “WWF Japan – Population by pixel”, creata dall’agenzia Hakuhodo C&D / Tokyo nel 2018, che negli ultimi tempi è riemersa e diventata virale.
A idearla furono i direttori creativi Nami Hoshino, Yoshiyuki Mikami e il designer Kazuhiro Mochizuki, al cui lavoro si è poi ispirato JJ Smooth 44, aggiungendo altri animali.
Davvero un’idea geniale rappresentare gli animali in via di estinzione, con tanto di numeri, in questo modo, perché il messaggio arriva forte e chiaro!
Ti potrebbe interessare anche:
- 10 specie animali a rischio di estinzione
- Oltre 26mila specie a rischio estinzione: aggiornata la lista rossa Iucn
Laura De Rosa