Ecco alcune delle foto di animali selvatici più belle del 2019 premiate dal prestigioso concorso Wildlife Photographer Of The Year.
Indice
Anche quest’anno sono stati decretati i vincitori del prestigioso concorso “Wildlife Photographer Of The Year“ e le immagini vincitrici sono davvero una più bella dell’altra.
I partecipanti, circa 48.000 provenienti da tutto il mondo inclusi i giovanissimi, sono stati pian piano scremati dalla giuria del Natural History Museum, che ha infine decretato le foto migliori, suddividendole in categoria adulti e categorie giovani di varie età.
Ecco alcuni degli scatti vincitori in assoluto più emozionanti.
Land of the Eagle di Audun Rikardsen
Ci sono voluti tempo e astuzia per immortalare l’aquila reale ma alla fine Audun Rikardsen ce l’ha fatta, scattando una fotografia destinata a rimanere impressa nella memoria.
“The Moment” di Yongqing Bao
Questa terribile, e al tempo stesso meravigliosa, immagine è stata scattata dal cinese Yongqing Bao e immortala una marmotta terrorizzata, e paralizzata, a causa di una volpe pronta a saltarle addosso. La foto è stata scattata nella prateria dell’altopiano tibetano della Cina e mostra la natura per com’è realmente, anche nella sua crudeltà.
Night Glow di Cruz Erdmann
L’immagine del calamaro fluorescente è stata scattata dal giovane Cruz Erdmann durante un’immersione notturna. Il fotografo ha per caso incrociato dei calamari della barriera corallina di Bigfin e ha colto l’occasione per catturarne al volo gli splendidi colori. Subito dopo, il calamaro è scomparso nel nulla.
The Ethereal Drifter di Angel Fitor
Angel Fitor è riuscito a immortalare una meravigliosa medusa pettine con i pettini che diffondono la luce, creando un’iridescenza colorata. Queste meduse bellissime non pungono a differenza delle altre e “catturano il plancton e altre piccole prede usando cellule appiccicose nei loro lobi e tentacoli.”
Snow-plateau nomads di Shangzhen Fan
Davvero incredibile questa foto scattata da Shangzhen Fan, che immortala un branco di antilopi mentre si spostano in alta quota sull’altopiano del Qinghai-Tibet, lasciando dietro di sé una lunga scia di impronte che risalta sul bianco della neve.
The Architectural Army di Daniel Kronauer
Trovarsi di fronte a un nido di formiche simile non dev’essere rassicurante, ma di certo è emozionante. A immortalarle è stato Daniel Kronauer nel bel mezzo di una foresta dove migliaia di formiche soldato velenose stavano costruendo il loro nido.
The Rat Pack di Charlie Hamilton James
Di solito preferiamo ignorarli perché ci provocano disgusto ma può essere interessante inoltrarsi nel loro piccolo mondo, e con questo scatto Charlie Hamilton James ci è riuscito a meraviglia. I ratti immortalati a Lower Manhattan sembrano intenti a dialogare tra loro, come una mini-famiglia, e vederli da questa insolita prospettiva li rende persino più teneri e simpatici.
Another Barred Migrant di Alejandro Prieto
“Alejandro ha impiegato due anni per scattare la foto perfetta di un giaguaro maschio“ e finalmente ci è riuscito! L’immagine è stata scattata sotto il cielo stellato dell’Arizona e lo proietta su una sezione della recinzione che separa Stati Uniti e Messico, non a caso. Alejandro specifica infatti che a causa del muro, i giaguari presenti principalmente in Sud America, ormai sterminati negli Usa, non potranno più raggiungere il paese a nord, stabilendo una nuova popolazione riproduttiva.
Early Riser di Riccardo Marchegiani
Emozionante lo scatto del giovane italiano Riccardo Marchegiani che immortala un babbuino Gelada, l’unica specie vivente del genere Theropithecus, con il suo dolce cucciolo.
Humming Surprise di Thomas Easterbrook
Nella categoria dei più giovani, dai 10 anni in giù, uno dei vincitori è stato il piccolo Thomas Easterbrook grazie a questo scatto dedicato a una sfinge colibrì intenta a bere il nettare dei fiori. Non dev’essere stato facile inquadrarla proprio in quel momento, bravo Thomas!
Ti potrebbe interessare anche:
- Le fotografie vincitrici del National Geographic 2012
- Queste foto sono composte da tanti pixel quanti sono gli animali ancora vivi di quella specie
Laura De Rosa
Photo Credit: Natural History Museum