Come un pugno di persone è riuscito a salvare i lemuri del Madagascar dall’estinzione. Il film che racconta la loro storia

Come un pugno di persone in Madagascar è riuscito a salvare i lemuri dall'estinzione. Il film che racconta la loro storia.

I lemuri in Madagascar sono una specie endemica, vale a dire che vive solo qui o su piccole isole nei dintorni, motivo per cui sono anche una delle maggiori attrazioni turistiche locali.

Secondo il WWF sono oltre 100 le specie presenti nel paese, ma purtroppo nel corso del tempo hanno subito gravi minacce dovute alla scomparsa delle foreste, alla caccia e al commercio illegale di animali.

Il 90% di queste specie è minacciato e tra queste ci sono i lemuri dalla coda ad anelli, diminuiti dal 2000 in poi di oltre il 95%, come testimonia il bellissimo film girato da Robin Hoskyns, “Guardians of Anja“, selezionato dal National Geographic come uno dei migliori video che tratta dell’argomento.

Ma c’è una buona notizia e a svelarla è lo stesso Hoskyns nel suo filmato, dove racconta che anni fa, una comunità locale, rendendosi conto che i lemuri attiravano molti turisti e che li avrebbero quindi aiutati a combattere la povertà diffusa, decise di unire le forze per evitarne la scomparsa. Fondarono quindi un’associazione impegnandosi a non distruggere la foresta, ma a mantenerla integra per assicurare la sopravvivenza degli animali.

Da quel momento in avanti molti di loro si resero conto degli errori commessi in precedenza, e per rimediare iniziarono a piantare nuovi alberi dove non ce n’erano. Smisero anche di mangiare i lemuri, abitudine praticata in diverse aree del Madagascar per via dell’estrema povertà, di cacciarli e rivenderli come animali domestici.

Grazie al loro aiuto, e alla consapevolezza acquisita in anni di duro lavoro, oggi l’Anja Coomunity Reserve vanta la più alta densità di lemuri dalla coda ad anelli di tutta l’isola. Ed è un ottimo esempio di turismo sostenibile dove le risorse naturali sono state gestite in modo costruttivo, influendo positivamente anche sulla comunità.

Di seguito il trailer del film che potete vedere interamente qui.

Ti potrebbe interessare anche:

Photo Credit: vimeo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook