Fieracavalli a Verona: tutti dovrebbero parlare anche degli equini scheletrici (non solo di una proposta di matrimonio)

A Verona si è appena conclusa Fieracavalli e purtroppo non sono mancate le segnalazioni da parte delle associazioni animaliste per alcune vicende ancora da chiarire. Tra queste la soppressione di un cavallo a seguito di un incidente e altri visibilmente denutriti. Nessuno parla di quanto accaduto ora che gli occhi sono puntati sulla proposta di matrimonio fatta a Gessica Notaro durante la fiera

Fieracavalli, manifestazione equestre ospitata ogni anno a Verona, è giunta al termine della sua 124esima edizione. In molti pur non conoscendo questa fiera ne saranno stati al corrente per via della proposta di matrimonio da parte dell’atleta Filippo Bologni all’attivista Gessica Notaro, poco prima della competizione di salto a ostacoli.

Se tutti i riflettori sono puntati sui futuri sposi, c’è un retroscena di Fieracavalli di cui quasi nessuno parla: la soppressione di un cavallo con frattura della tibia a seguito di un incidente, ad esempio. Lo denuncia l’Italian Horse Protection Onlus IHP dopo alcune segnalazioni.

Nel video condiviso dall’associazione i partecipanti alla fiera discutono delle sorti del cavallo. “Lo sopprimiamo? Cosa faccio?” si sente nel filmato.

Le dinamiche dell’intera vicenda rimangono poco chiare e le versioni contrastanti. Alcuni sostengono che il cavallo sia scivolato sull’asfalto poco dopo essere sceso dal camion. Altri affermano che sia scivolato nel suo box. C’è anche chi parla di un tombino lasciato aperto. Qualunque fosse la causa poco è importato, il cavallo è stato soppresso.

È inaccettabile che un cavallo perda la vita per una fiera, portato lì a esibirsi per divertire qualcuno, oltre che per promuovere l’uso e l’abuso dei cavalli e lo squallido commercio ad essi correlato, scrive amareggiata la IHP nel video postato sui social.

Ma quello del cavallo soppresso non è l’unico caso che gli animalisti riportano. Anche 3 cavalli sarebbero stati allontanati dalla scena perché visibilmente denutriti a detta dell’associazione Horse-Angels ODV.

Gli animali non sarebbero nemmeno dovuti essere ammessi in queste condizioni. Di queste situazioni come dell’eutanasia del cavallo Fieracavalli non proferisce parola. Il silenzio degli organizzatori dell’evento è assordante oltre che inaccettabile.

Alla fine cosa resta? Una vita persa per presenziare a una esposizione fieristica e tante segnalazioni.

Fonte: IHP – Horse-Angels/Facebook

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook