È iniziata l’emozionante schiusa delle uova delle tartarughe liuto in Florida

Si stanno schiudendo le uova di tartarughe liuto sulle spiagge in Florida. È subito corsa verso il mare per i piccoli della specie marina più grande che ci sia

La stagione della nidificazione della tartaruga liuto Dermochelys coriacea è finalmente iniziata. In Florida le prime uova si sono schiuse sulla costa orientale e a Juno Beach è un tripudio di piccolissime tartarughe pronte ad affrontare l’Oceano.

https://www.instagram.com/p/Ceb12N0JJBX/

Le tartarughine si sono incamminate verso il mare tra surfisti e bagnanti che hanno potuto assistere a questo incredibile spettacolo della natura.

La nidificazione di questa creatura marina, che con le sue gigantesche dimensioni è la più grande tra le tartarughe del Pianeta, è attesa sempre con molta speranza. La Dermochelys coriacea è, infatti, inserita nella Lista rossa della IUCN.

Si tratta di una specie minacciata di estinzione nell’Oceano Pacifico e dallo stato di conservazione vulnerabile nel resto del mondo per via dell’inquinamento marino.

La tartaruga liuto trascorre la sua vita nelle profonde acque oceaniche e si avvicina alle coste unicamente per deporre le sue uova. Preferisce luoghi molto bui e isolati, lontano dalla massiccia presenza di turisti. Alcuni nidi sono stati tuttavia identificati in lidi piuttosto affollati come quello sito sulla spiaggia Fort Walton Beach nella Contea di Okaloosa.

Poiché da maggio a ottobre i nidi si schiuderanno, i volontari chiedono la massima collaborazione dei bagnanti per tutelare questa specie. Nello specifico si ricorda di:

  • mantenere la spiaggia pulita
  • riempire eventuali buche
  • rimuovere le proprie sedie sdraio e gli ombrelloni
  • utilizzare di notte una luce rossa al posto di torce e flash. La luce rossa non disturba le tartarughe che, non vedendola, avranno l’impressione di essere totalmente al buio.

Fonte: floridaadventurehunters/Instagram

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram