Il miracolo natalizio al rifugio per animali della contea di Adams, dove per la prima volta, in quasi 50 anni, tutti i cani sono stati adottati: un momento storico di gioia e speranza
Nella contea di Adams, in Pennsylvania, il Natale ha portato con sé un dono inaspettato e commovente: per la prima volta, dopo quasi mezzo secolo, il rifugio per animali non ha più né cani, né gatti in attesa di adozione. Questa notizia, giunta proprio alla Vigilia di Natale, ha scaldato il cuore di tutti. Fino a poco tempo fa, il rifugio era un luogo pieno di vita, con le gabbie occupate da tanti amici a quattro zampe speranzosi. Oggi, quegli stessi amici stanno vivendo il calore di una casa, circondati dall’affetto delle loro nuove famiglie.
Lo staff e i volontari hanno lavorato instancabilmente per prendersi cura di ogni animale, assicurandosi che trovassero la casa più adatta. Questo impegno ha portato a un risultato eccezionale: dopo 47 anni, il rifugio SPCA della contea di Adams è completamente vuoto, soprattutto durante il periodo natalizio, un vero e proprio miracolo. La struttura ha annunciato la bella notizia in un post su Facebook:
L’espressione della nostra gioia è ben al di là di un semplice entusiasmo! Due settimane fa i nostri canili erano quasi pieni, ora non abbiamo più cani nell’edificio. Questo è un risultato straordinario e inaspettato. Ringraziamo la nostra comunità per il sostegno costante e ci auguriamo di vivere nuove avventure nel 2024.
Il processo di adozione è stato testimoniato da una crescente speranza tra il personale del rifugio, vedendo tutti gli “ospiti” che negli anni sono stati accolti nella SPCA finalmente entrare a far parte di una vera famiglia. Anche l’arrivo di un gattino randagio, poco prima dell’annuncio, non ha spento questa speranza ma ha anzi consolidato il traguardo raggiunto.
Quasi 600 adozioni in un anno
Il team del rifugio, situato nel sud della Pennsylvania, ha riferito che quest’anno sono stati adottati 598 animali e che 125 randagi sono stati riuniti con i loro proprietari. Secondo l’ASPCA, ogni anno, circa 6,3 milioni di animali da compagnia entrano nei rifugi, di cui circa 3,1 milioni sono cani e 3,2 milioni gatti. Il numero di animali soppressi annualmente è di circa 920.000, una cifra in diminuzione rispetto ai 2,6 milioni di cani e gatti soppressi nei rifugi nel 2011, come sottolineato dal rifugio:
Questo calo si può spiegare con l’aumento delle adozioni e con il maggior numero di randagi restituiti con successo ai loro proprietari.
Il rifugio di Adams County ha inoltre annunciato che questa settimana inizierà ad accogliere cani e gatti da altri rifugi in Pennsylvania, per contribuire ad alleviare il loro stress.