Durante gli incendi che continuano a colpire l'Australia, questa donna ha salvato un koala da morte certa gettandosi tra le fiamme.
L‘Australia continua a bruciare e insieme al paese moltissimi animali, messi a rischio dalle fiamme. Tra questi i koala, una specie già considerata dal WWF a rischio estinzione, ora minacciata ulteriormente dai terribili incendi che stanno bruciando la costa orientale del paese e che hanno devastato una zona boschiva nei pressi di Port Macquarie, nel nuovo Galles del Sud, dove si teme siano morti a centinaia.
In effetti, qui, è facile imbattersi in esemplari spaventati dalle fiamme, che spesso, purtroppo, si arrampicano sulle cime degli alberi per salvarsi, finendo invece arrostiti.
Soccorrerli non è semplice ma per fortuna, una donna di nome Toni, è riuscita nell’ardua impresa: quando ha visto un koala attraversare la strada nel bel mezzo degli incendi, si è precipitata in suo aiuto, avvolgendo l’animale nella sua camicia e versandoci sopra dell’acqua.
Koala Rescue in the NSW Bushfires
Another day, another Koala rescue from the #NSWbushfires. This poor Koala, suddenly appeared out of flames near Long Flat. We'll have his progress on 9 News Sydney tonight at 6.00pm. #9News | http://9News.com.au
Posted by 9 News Sydney on Monday, November 18, 2019
Toni ha quindi raggiunto l’ospedale di Port Macquarie Koala, dove vengono trattati in caso di ustioni e disidratazione. Qui il suo amico è stato curato e chiamato “Ellenborough Lewis” in onore di suo nipote, come riporta la pagina facebook dell’Ospedale:
Questa signora è Toni – è una leggenda assoluta per aver catturato questo koala maschio che era così disorientato dalle fiamme e purtroppo si è bruciato più lontano mentre si dirigeva verso il fuoco. È stato chiamato Ellenborough Lewis (in onore di suo nipote). È stato curato ed ora si trova nella struttura a cinque stelle dell’ospedale Koala.
Nel frattempo l’ospedale di Port Macquarie Koala, insieme ad altre organizzazioni, ha lanciato una campagna GoFundMe per acquistare stazioni di abbeveraggio automatiche e installarle nelle aree bruciate in modo da aiutare i koala a sopravvivere, favorendo nel contempo la sopravvivenza della fauna selvatica.
Molte persone, vedendo il gesto eroico di Toni, l’hanno commentato su Twitter esprimendole gratitudine. E anche noi ci uniamo a loro, grazie Toni per aver salvato questo koala dalle fiamme!
When i saw that koala i started crying so bad WHY NO ONE IS TALKING ABOUT AUSTRALIA STILL BURNING
— alice 🎧 (@sv5onfilm) November 19, 2019
Please think of all the animals: in Brazil, where they are slashing and burning the Amazon, in California, in Russia, in Alaska. We are watching a mass extinction.
— MynameisPJ 🇺🇸🇺🇸 (@PJnotPam) November 19, 2019
Hooo. Not sure the heartbreak & genetic pain memory were worth the watching. But God bless that wonderful woman who stripped off her clothes *in a fire* to save a helpless creature. That’s a part I want to remember—and that the little guy survived.
— Connie Fanos (@CFanos) November 20, 2019
Ti potrebbe interessare anche:
- Australia: il commovente video di un koala che viene soccorso dopo gli incendi
- È ufficiale: i koala sono funzionalmente estinti
Photo Credit: Facebook