Arriva il primo Dog film festival che celebra gli amici a quattro zampe: online trovate i bandi per partecipare
Parte il DFF – Dog Film Festival – una rassegna cinematografica e letteraria (la prima) dedicata interamente ai cani. Che premia le proposte creative che li vedono protagonisti. E che, nel frattempo, supporta anche una campagna contro l’abbandono.
D’altronde i cani, si sa, sono i migliori amici dell’uomo, ci passiamo insieme moltissimo tempo e senza di loro ci sentiremmo un po’ persi. Fanno parte delle nostre storie e del nostro immaginario, i bambini li adorano, gli adulti anche.
Ma come funziona questo Festival che li vuole protagonisti mettendo al centro valori come empatia, natura, ambiente e valori affettivi? Prima cosa da sapere è che si svolgerà in digital edition in 3 fasi: dal 15 marzo al 30 maggio 2021 è prevista l’apertura dei Bandi per l’iscrizione e l’invio delle opere. Dal 5 al 25 giugno 2021 queste ultime verranno valutate dalle Giurie e poi l’8 luglio 2021 ci sarà l’assegnazione DFF Awards.
Le sezioni in concorso, a cui è possibile partecipare con la propria proposta, sono 3:
- PRODUCERS, sezione rivolta a produzioni, distributori e videomakers che possono iscrivere i propri lungometraggi per cinema e tv, animazioni anche in versione seriale, corti e documentari.
- LOVERS, la sezione dedicata a chi vuole condividere giornate ed emozioni condivise con un amico peloso. Le opere di questa categoria verranno valutate tramite un Video Contest aperto sul canale Youtube.
- WRITER, la sezione dedicata agli autori o a chi ha una storia da raccontare che abbia per protagonista o co-protagonista un cane.
Il Festival prevede anche due sezioni fuori concorso che sono DFF Heritage, che premia produzioni audiovisive che hanno fatto la storia dei cani nel cinema e nella tv. E la sezione DFF Civil Servants, dedicata a premiare il valore dei cani nella società civile sia in termini terapeutici, di sicurezza che di pronto intervento.
I vincitori di ogni sezione verranno selezionati dalle Giurie e premiati. Davvero un Festival che merita tutta la nostra attenzione, sia che vogliate partecipare o semplicemente seguirlo da spettatori. Sul sito ufficiale trovate i bandi e tutte le info per partecipare.
FONTE: dogfilmfestival
Leggi anche:
Tihar: la meravigliosa festa con cui il Nepal celebra i cani randagi