Non si ancora cosa li abbia uccisi, sta di fatto che ben 5 delfini sono stati trovati morti sulle spiagge toscane nel giro di pochi giorni.
In pochi giorni sulle spiagge della Toscana sono stati rinvenuti ben 5 delfini morti, una vera e propria strage di cui ancora si ignorano le cause. A indagare ci sta pensando ARPAT, agenzia regionale per la promozione ambientale della Toscana.
Il primo delfino è stato individuato domenica 21 luglio a San Vincenzo, un esemplare femmina, lunedì 22 luglio il CETUS, Cetacean Research Centre di Viareggio, ha trovato un esemplare maschio, successivamente sono stati trovati altri due delfini, uno spiaggiato nel Golfo di Baratti a Piombino, e uno in località La Mazzanta a Vada, Comune di Rosignano Marittimo. Un quinto delfino è stato rinvenuto a Orbetello sulle spiagge delle Saline.
ARPAT è intervenuta più volte in questi giorni per monitorare, come di consueto, gli spiaggiamenti dei cetacei…
Posted by Arpatoscana on Tuesday, July 23, 2019
I primi quattro esemplari erano tutti delfini Tursiopi, molto diffusi sotto costa in Italia, mentre il quinto era una Stenella.
Spiaggiato un altro delfino, in questo caso si tratta di una Stenella, presso la spiaggia delle Saline ad Orbetello. L'…
Posted by Arpatoscana on Wednesday, July 24, 2019
Al momento ARPAT, insieme ad altre associazioni e istituti, sta verificando le cause dei decessi tramite necroscopia per fare chiarezza sul mistero e capire se ci sia qualcosa che uccide i delfini. Eccetto per l’esemplare Stenella, trovato in stato di decomposizione avanzato, di cui verrà analizzato un campione di tessuti da parte dell’Università degli Studi di Siena.
Ti potrebbe interessare anche:
- Il massacro dei delfini francesi: dall’inizio dell’anno sono già 600 i cetacei uccisi dai pescherecci
- I delfini stanno morendo per colpa dell’inquinamento che li fa ammalare di morbillo (e non solo)
- Strage di delfini in Nuova Zelanda: morti 39 globicefali spiaggiati (VIDEO)
Laura De Rosa
Photo Credit: ARPAT