Cucciolo di orso “si ubriaca” con miele allucinogeno, salvato in extremis dai veterinari

Dissavventura a lieto fine per un orsetto bruno in Turchia, che ha abusato con il miele di rododendro, noto per gli effetti allucinogeni. Dopo essere stato trovato in apparente stato confusionale fra i boschi, per fortuna è stato salvato dai veterinari

È risaputo: gli orsi vanno matti per il miele. Ma anche a questi animali può capitare di imbattersi nel miele sbagliato proprio come accaduto ieri a un cucciolo di orso bruno in Turchia, che – spinto dalla golosità – ha ingerito una quantità notevole di Deli Bal, miele di rododendro, noto nel Paese per avere effetti allucinogeni.

Questo alimento contiene, infatti, delle neurotossine che possono causare un vero e proprio avvelenamento e convulsioni. In Turchia il Deli Bal viene impiegato nella medicina tradizionale per combattere ansia, stress e mal di testa, ma bisogna stare molto attenti con le dosi.

A trovare il povero orsetto barcollante e in stato confusionale – visibilmente ubriaco – i funzionari dei parchi nazionali nella provincia di Duzce, nella Turchia nord-occidentale, che lo hanno subito prelevato e portato via a bordo di un Pick-up. In poche ore le immagini dell’insolito salvataggio hanno fatto il giro del mondo.

Nel filmato si nota come l’orso riesca a malapena a reggersi in piedi. Per fortuna, però, il peggio è scampato. Dopo essere stato soccorso, l’animale è stato affidato alle cure dei veterinari e presto potrà tornare libero fra i boschi.

Nel frattempo il Ministero dell’agricoltura turco, attraverso l’account Twitter, ha invitato i cittadini a proporre un bel nome per l’orsetto goloso:

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Türkiye Ministry of Agriculture and Forestry/Twitter

Ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram