I piccoli animali domestici a rischio di colpo di calore con l’aumento delle temperature, lo studio

Cani, gatti, criceti e porcellini d’India: nessuno è al riparo dagli effetti della crisi climatica in atto, che minaccia (anche) i piccoli animali che ci fanno compagnia in casa

Sempre più spesso i veterinari si trovano a soccorrere gatti, coniglietti, porcellini d’India vittime di colpo di calore in conseguenza dell’aumento delle temperature dovuto al riscaldamento globale: infatti, i cani non sono gli unici animali domestici particolarmente sensibili ai cambiamenti di temperatura e agli sbalzi climatici. Un nuovo studio condotto nel Regno Unito ha dimostrato come tutti gli animali che ci tengono compagnia in casa subiscano gli effetti del cambiamento climatico e ne paghino le conseguenze.

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi agli animali domestici visitati da alcuni veterinari inglesi nel periodo compreso fra il 2013 e il 2018, combinandoli con le informazioni relative alle temperature medie del periodo. Gli animali maggiormente vittime di colpi di calore sono stati i cani con 146 casi, di cui il 75% provocato dallo sforzo fisico a cui gli animali sono stati sottoposti e il 7% dal fatto che i cani sono stati lasciati per molte ore chiusi in auto sotto il sole; fra i cani più a rischio per il caldo ci sono i bulldog (20% delle vittime).

(Leggi anche: Il 2021 è stato il quinto anno più caldo di tutti i tempi)

Ma non solo i cani subiscono gli effetti negativi del caldo: nel periodo analizzato, 16 gatti sono stati portati dal veterinario a causa di colpi di calore (la maggior parte dei casi era rappresentata da gatti anziani), ma anche 8 porcellini d’India, 3 conigli e un furetto. La maggior parte degli accessi allo studio veterinario per colpo di calore è avvenuta nei mesi estivi (fra aprile e ottobre).

Lo studio non ha tenuto conto di tutti gli studi veterinari presenti sul territorio nazionale, ma solo di un numero – pertanto, è molto probabile che le stime degli animali domestici che si sono sentiti male per colpa del caldo siano molto di più dei numeri riportati. Questo dovrebbe spingere i proprietari ad avere cure e attenzioni particolari verso i loro amici pelosi, e proteggerli dagli effetti negativi dei cambiamenti climatici – che andranno intensificandosi nei prossimi anni.

I sintomi più comuni del colpo di calore negli animali domestici sono difficoltà a respirare, sonnolenza e letargia, collasso, ma anche problemi intestinali come la diarrea. I gatti, abituati a cercare un luogo più caldo per accucciarsi e dormire, possono rimanere vittime del troppo caldo, mentre animali che vivono in gabbia (come conigli e porcellini d’India) rischiano il colpo di calore se la gabbietta in cui sono costretti a vivere non offre loro una zona d’ombra – ecco perché è così importante rimodulare gli spazi dell’appartamento per fornire agli animali condizioni migliori per il loro benessere.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Nottingham Trent University / Open Veterinary Journal

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram