Ti sei mai chiesto cosa sognano i tuoi cani e gatti? La risposta ti riguarda più di quanto immagini

Addentriamoci nelle fasi REM degli animali, cercando di capire cosa sognano i nostri cani e i nostri gatti

Tutti abbiamo visto i nostri cagnolini che, immersi nel sonno, agitano energicamente le zampe mimando una corsa veloce. Capire cosa accade nel corso della loro fase REM è qualcosa che ci affascina e su cui ci crucciamo. La dottoressa Deirdre Barrett, insegnante e psicologa clinica ed evolutiva presso la Harvard Medical School, ha provato a fare chiarezza sul tema.

La dottoressa Barrett ha infatti intrapreso una carriera che le ha permesso di studiare questi fenomeni notturni negli esseri umani e nel frattempo ha imparato molto sugli animali. Al momento non sappiamo con certezza come funzionino i sogni degli animali.

Tutto ciò che conosciamo, infatti, è speculativo. Gli unici due animali che si ritiene abbiano mai raccontato i loro sogni a un essere umano sono i gorilla firmatari Koko e Michael. Ciò che sappiamo è che la maggior parte dei mammiferi ha un ciclo del sonno simile a quello degli esseri umani, che passa da una fase di sonno profondo, in cui il cervello è molto meno attivo, a periodi di attività chiamati sonno REM (Rapid Eye Movement), in cui gli esseri umani sognano.

Questo fa sì che si possa ipotizzare che anche altri mammiferi sognino. In termini di potenziali differenze, sappiamo che gli animali piccoli, come i topi, attraversano le fasi del sonno molto più rapidamente, quindi è probabile che facciano sogni più brevi e frequenti. Gli elefanti hanno un ciclo più lungo del nostro, quindi rimarrebbero nel sonno profondo più a lungo tra un sogno e l’altro. I rettili e i pesci non hanno cicli REM/non REM, quindi probabilmente dormono senza sogni.

Cosa significa quando i cani sembrano correre

E invece cosa provano i cani quando sognano? Gli esseri umani sognano le stesse cose a cui sono interessati di giorno, anche se in modo più visivo e meno logico. Non c’è motivo di pensare che gli animali siano diversi. Poiché i cani sono generalmente molto legati ai loro padroni umani, è probabile che il tuo cane stia sognando il tuo viso, il tuo odore e di farti piacere o infastidire.

E i gatti? Per quanto riguarda i felini, ne sappiamo di più sui loro sogni perché uno dei primi ricercatori sul sonno, Michel Jouvet, ha distrutto la piccola area del cervello dei gatti che inibisce i movimenti durante il sonno REM. I gatti giacevano tranquilli durante gli altri stadi del sonno, ma quando iniziava la fase REM, balzavano in piedi, pedinavano, scalpitavano, inarcavano la schiena e sibilavano. Sembrava che stessero cacciando topi nei loro sogni.

Dunque cosa significa quando il proprio animale domestico sta dormendo e le sue zampe iniziano a muoversi come se stessero correndo? La risposta è più proprio quella che si pensa: è possibile che stia sognando di correre.

La comune camminata nel sonno non si verifica durante il sonno onirico, ma un “disturbo del comportamento REM” molto più vigoroso – una versione spontanea di ciò che hanno fatto gli esperimenti di Jouvet – è accompagnato dai sogni, quindi più i movimenti sono pronunciati e veloci, più è probabile che stiano recitando un sogno.

Infine, come noi facciamo incubi e non vorremmo farli, esiste un modo per far sognare meglio il proprio animale domestico? Il modo migliore per far sognare meglio noi stessi o i nostri figli è quello di vivere esperienze diurne felici e di dormire a lungo in un ambiente sicuro e confortevole. È probabile che questo sia il modo migliore anche per i sogni degli animali domestici.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: People

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram