In Inghilterra si è svolto il campionato mondiale di corse di lumache, una gara per scopi benefici dove le lumache competono su un tavolo, circondate dal pubblico. Eventi di questo tipo, che vedono coinvolti gli animali, a noi non piacciono proprio
Si è concluso da pochissimo lo Snail Racing World Championships, il campionato mondiale di corse di lumache di Congham, nella contea inglese di Norfolk. Qui gli invertebrati si sfidano in un competizione assurda in cui devono completare una sorta di percorso nel minor tempo possibile.
Si parte da un cerchio rosso posto al centro di un tavolo dove le varie lumache vengono posizionate. Il campionato prende il via. Non vi è una direzione da seguire, la prima lumaca che supera il cerchio esterno di colore nero vince la gara.
Tutti gli animali hanno un nome e sono di proprietà di singoli cittadini e famiglie, ma possono anche essere “presi in prestito” e ingaggiati per il torneo. Sul guscio di ciascuna lumaca viene posto un adesivo con un numero identificativo, la performance viene cronometrata mentre gli spettatori assistono pazientemente prima di poter celebrare il loro vincitore.
Il premio? Un cespo di insalata per il primo classificato, questo è ciò che ha ricevuto Evie, la lumaca vincitrice dell’edizione 2023.
Great success for the return of the Snail Racing World Championships. The 2023 World Championships was won by "Evie" in a time of 7 minutes 24 seconds 👏👏👏. A huge thank you to all who attended. ❤️
Posted by Snail Racing World Championships Congham on Saturday, July 8, 2023
Per partecipare al campionato si paga una quota di iscrizione simbolica. Il ricavato viene devoluto alla chiesa di St Andrews, sempre a Congham, uno scopo lodevole ma non condivisibile per la campagna in sé. Non capiamo infatti perché l’essere umano debba ergersi a padrone e far uso di altre creature viventi per il proprio diletto.
Qual è il messaggio che vogliamo trasmettere? Sfruttare un animale, dal più grande al più piccolo, per divertire il pubblico e raccogliere fondi? Ci sono tanti modi per sostenere iniziative benefiche e questo secondo noi non è uno di questi.
L’evento continua tuttavia a essere molto popolare e ad attirare curiosi e visitatori di tutte l’età sin da quando è stato organizzato per la prima volta negli anni 60′. L’appuntamento del 2023, poi, era particolarmente atteso dopo lo stop della pandemia.
L’ultimo Snail Racing World Championships ha avuto luogo nel 2020. Che dire se non che il campionato mondiale di lumache in corsa non ci era per nulla mancato.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Snail Racing World Championships
Leggi anche: