Può essere riutilizzato per farne morbidissima lana, lo si può aggiungere al compost, donare a qualche associazione ecologica per pulire le acque inquinate. E non solo...
Indice
Chi l’avrebbe mai detto che il pelo dei nostri amici a quattro zampe si potesse riutilizzare! Ebbene sì, è addirittura possibile riciclare il sottopelo per farne della morbida lana. Difatti, anche se siamo abituati a considerarlo un prodotto di scarto, è una risorsa preziosa.
Non solo lana però, il pelo dei cani si presta a molteplici impieghi: gli uccelli lo utilizzano nei loro nidi, può essere donato alle associazioni che si occupano di pulire le acque inquinate ed è fenomenale nel compost. Ecco tutti gli utilizzi che non ti aspetti!
Lana
Se hai un cane dal pelo lungo, durante la muta puoi raccogliere e mettere da parte il sottopelo per trasformarlo in una lana calda e morbida. Non a caso, come spiega “Lana di cane”, gli Eschimesi e i Lapponi da secoli filano il sottopelo dei loro cani da slitta per farne indumenti.
Il sottopelo va raccolto dalla spazzola e sfilacciato con le mani fino ad ottenere la consistenza di una nuvoletta. Quindi sistemato in buste di carta o scatole di cartone. Filare il pelo richiede esperienza e l’utilizzo di strumenti appositi, quindi è importante affidarsi a professionisti del settore, che sapranno trasformarlo in un filato di qualità.
Compost
I peli di animali domestici possono essere tranquillamente riposti nel compost. E dato che alcuni animali non gradiscono il loro odore, percependolo come minaccioso, è possibile sfruttarli per tenerli alla larga da fiori e piante che abbiamo in giardino.
Donare il pelo per ripulire le acque dal petrolio
Una ricerca del 2018 condotta da Megan L. Phillips e Rebecca Pagnucco dell’University of Technology Sydney ha dimostrato che i capelli umani sono un bioassorbente naturale in grado di assorbire sostanze oleose “3-9 volte il loro peso“, e per questo vengono sempre più spesso utilizzati per ripulire le acque in caso di fuoriuscite di petrolio.
Non solo capelli umani però, Matter of Trust per esempio, organizzazione che aiuta a pulire le acque inquinate, accetta anche donazioni di peli di animali domestici da toelettatori, visto il loro elevato potere assorbente. Se non vuoi riutilizzare il pelo in altro modo, potresti proprio donarlo a una di queste associazioni ecologiche.
Nido per uccelli
Gli uccelli apprezzano particolarmente il pelo degli animali domestici perché si presta alla costruzione dei loro nidi. Ora che lo sai, puoi lasciarlo tra i cespugli del giardino in primavera oppure all’interno di una scatola appesa agli alberi di casa, in modo che gli uccelli lo trovino e lo raccolgano all’occorrenza.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: