In Costa Rica una femmina di coccodrillo si è riprodotta da sola senza accoppiarsi con nessun altro esemplare. Il fenomeno della partenogenesi era mai osservato prima fra questi animali
Gli scienziati hanno documentato il primo caso di quello che viene definitto “parto vergine” di un esemplare di coccodrillo. L’episodio si è verificato nel 2018 in uno zoo della Costa Rica, ma solo di recente è stato pubblicato un dettagliato studio in merito sulla rivista Biology Letters.
La femmina di Crocodylus acutus (coccodrillo americano) di 18 anni ha deposto ben 14 uova senza accoppiarsi con nessun maschio. Purtroppo l’animale aveva tristemente vissuto, infatti, 16 anni in completo isolamento in un recinto del Parque Reptilandia. Dopo aver selezionato sette uova gli operatori del parco zoologico le avevano trasferito in un’incubatrice. Dopo tre mesi di attesa, però, la schiusa non era ancora avvenuta.
Così hanno deciso di procedere con l’analisi del contenuto, facendo una scoperta sorprendente: in una di queste c’era il feto di coccodrillo completamente formato (ma purtroppo non vitale), dal corredo generico uguale per il 99,9% uguale a quello della madre. Un dato che conferma che non vi era alcun padre biologico.
“La ricerca offre allettanti intuizioni sulle possibili capacità riproduttive dei parenti arcosauri estinti di coccodrilli e uccelli, in particolare i pterosauri e i dinosauri” spiegano i ricercatori americani.
Leggi anche: Il mistero del pitone più vecchio e solo del mondo che ha deposto 7 uova (senza vedere un maschio da 15 anni)
Come avviene la partenogenesi e in quali è specie è stata documentata
In ambito scientifico questo singolare fenomeno è chiamato “partenogenesi”. In realtà è già stato registrato in alcune specie di pesci (fra cui squali), serpenti, lucertole, api e uccelli (ad esempio i Condor della California). Finora, però, non era mai stato documentato fra i coccodrilli.
Ma come funziona esattamente? Si tratta di una particolare strategia riproduttiva che avviene a partire da uova non fecondate.
Queste sono le principali tipologie di partenogenesi nel mondo animale:
- Obbligatoria: le uova di una specie non possono essere fecondate (per alterazioni del processo meiotico o in assenza di maschi funzionali)
- Facoltativa: le uova possono svilupparsi con o senza fecondazione (è il caso del coccodrillo che si è riprodotto in Costa Rica, ma un esempio perfetto è rappresentato dalle api)
- Accidentale: le uova di specie anfigoniche si sviluppano, in via eccezionale, senza fecondazione (come fa il baco da seta)
- Rudimentale: l’uovo non fecondato può presentare un inizio di sviluppo embrionale, che si arresta presto
- Costante: tutte le uova si sviluppano con la partenogenesi, pur essendo potenzialmente possibile l’anfigonia
Tutte quelli appena citati sono modalità riproduttive osservabili in natura, ma la partenogenesi può anche essere indotta artificialmente in laboratorio.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Biology Letters
Leggi anche: