Grande debutto per il Circo sull'Acqua, compagnia circense dove al posto degli animali in carne e ossa vi sono ologrammi di meduse, tartarughe marine e pesci colorati. Le immagini e i giochi d'acqua accompagnano giocolieri, clown e artisti nelle loro esibizioni. Questo è il circo che ci piace
Artisti talentuosi, cascate e giochi d’acqua e animali rappresentati da ologrammi. Sono questi alcuni degli elementi distintivi portati in scena dal Circo sull’Acqua, una visione di circo moderna, affascinante e coinvolgente che rinuncia allo sfruttamento animale sotto il tendone.
Nessuna crudeltà, nessun animale in carne e ossa, ma immagini tridimensionali che grazie alla tecnologia mostrano agli spettatori i singoli esemplari tra fasci di luci e colori. Come il nome del circo ci racconta, in questo complesso i protagonisti hanno un legame speciale con l’acqua.
E così tartarughe marine si alternano a meduse, delfini, pesci dalle vivaci sfumature, il tutto sotto forma di ologrammi. L’idea è piaciuta così tanto al pubblico che il primo appuntamento nazionale debuttato a Bergamo lo scorso 25 agosto è stato sold out.
I numeri, con l’acqua sullo sfondo, sono pura magia. Tra gli artisti che si esibiscono molti hanno ottenuto ambiti riconoscimenti che spaziano dal Guinness dei Primati come per il giocoliere Willy Colombaioni al premio Clown d’Argento assegnato all’artista Crazy Wilson durante il festival del circo di Montecarlo.
Le performance degli artisti hanno emozionato adulti e bambini dimostrando che il circo senza animali è arte allo stato puro. Le esibizioni non hanno bisogno di leoni marini, elefanti frustati, tigri costrette a saltare in cerchi di fuoco per conquistare il pubblico e lasciarlo a bocca aperta.
Si tratta di una novità rivoluzionaria che sta prendendo piede nel mondo della tradizione circense e che siamo felici di ammirare nelle nostre città. Così era stato nel 2021 quando per la prima volta in assoluto un circo con ologrammi al posto di animali era approdato in Italia, a Bari. Il circo in questione era il Circus Atmosphere.
Dopo Bergamo per il Circo sull’Acqua di Taylor Martini sarà il turno di Milano. I suoi artisti si esibiranno nel capoluogo lombardo dal 6 ottobre al 19 novembre. Ci auguriamo che questi spettacoli siano d’ispirazione alle altre compagnie circensi e contribuiscano a porre fine all’uso di animali veri in questo tipo di manifestazioni. Gli animali non sono burattini per far ridere gli spettatori.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Circo sull’Acqua/Facebook
Leggi anche: