Centinaia di maiali, conigli e pesci morti soffocati dal caldo estremo che sta attanagliando la Cina

Si perde il conto degli animali morti negli allevamenti a causa delle ondate di calore fuori misura che hanno colpito la Cina, una vera strage. Già nell'anno 2022 i meteorologi avevano lanciato l'allarme con temperature mai viste prima, ora il caldo estremo potrebbe intensificarsi

Sono diverse centinaia gli animali morti negli allevamenti a causa delle temperature estreme che stanno affliggendo la Cina e la sua economia. È il tragico bilancio relativo al 2022, anno in cui il Paese è stato piegato in due da ondate di calore record senza precedenti, che hanno sterminato il bestiame in molte regioni asiatiche e distrutto i campi.

Se già nello scorso anno il Paese ha sperimentato una simile emergenza, nel 2023 la situazione potrebbe peggiorare ancora di più. Già da marzo sono state raggiunte le massime stagionali. Negli ultimi giorni di maggio la temperatura ha continuato a salire, superando il picco record storico con oltre 40° C registrati nel Sichuan e nello Yunnan. Qui si osservano, impotenti, gli effetti di questo caldo anomalo.

Nella provincia di Jiangsu in un allevamento di maiali, recentemente migliaia sono morti soffocati, arsi dalle temperature insostenibili quando, per via di un corto circuito, i sistemi di ventilazione nei capannoni hanno smesso di funzionare nel cuore della notte. I loro corpi sono stati ammassati su pedane di legno, uno sopra all’altra in un cimitero a cielo aperto.

Anche gli allevamenti di conigli sono nella morsa del caldo con esemplari stroncati dal caldo. La produzione ne risente con aumenti dei prezzi in vista per alcuni piatti tipici a base di carne di coniglio. La stessa drammatica sorte è toccata ai pesci, bolliti vivi negli specchi d’acqua delle risaie. Nel villaggio di Jindong gli abitanti continuano a recuperare carpe senza vita a galla.

Una strage terrificante che sembra destinata a ripetersi con un impatto ancora più allarmante. C’è grande preoccupazione per l’incombente El Niño, fenomeno che si intensificherà diventando più frequente a causa del riscaldamento globale. Quanto è accaduto e sta attualmente accadendo in Cina è uno dei volti della crisi climatica e queste sono le sue conseguenze.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook