Cimice rosso nera: anche se non sono una coccinella, non faccio male a nessuno (non combattermi con i pesticidi)

La cimice rosso nera è un insetto assolutamente innocuo per piante e uomini. Dall'aspetto particolare, con il corpo rosso e piccolissime macchioline nere, questo animale viene spesso confuso con una coccinella. Scopriamo i rimedi naturali e perché non usare pesticidi.

Il caldo primaverile attira stormi di cimici rosso nere, che risiedono in grandi gruppi su pietre, alberi e muri di casa. Si tratta di piccoli insetti all’apparenza pericolosi, ma sono più un fastidio che un parassita.

La cimice rosso nera è assolutamente innocua sia per gli esseri umani sia per le piante. Se vuoi ancora sbarazzarti di questi piccoli insetti, puoi raccoglierli con cura con una scopa e metterli da parte in un luogo asciutto e soleggiato.

Si presentano con un corpo allungato-ovale e leggermente appiattito, hanno antenne lunghe e ali accorciate che impediscono loro di volare; infatti, soltanto pochi esemplari sono in grado di volare, e sono per lo più maschi.

(Leggi anche: Non sono una coccinella, ma una cimice rosso nera. Sono innocua e aiuto a tenere i giardini puliti)

Rimedi naturali

Uno dei rimedi naturali più efficaci per allontanare questi piccoli insetti colorati, sono i trucioli di legno. Un’opzione ecologica che funziona perché va a inibire lo sviluppo di questi insetti, che non possono deporre le uova e, quindi, provvedere alla prole.

È sufficiente spargere sterpaglie o trucioli nei luoghi preferiti da questi animali, che puoi reperire in ferramenta.

Non combattere la cimice rosso nera con i pesticidi

Non dovresti mai usare prodotti chimici contro la cimice rosso nera. In primo luogo, perché non c’è davvero un motivo per sbarazzarsi di questi piccoli animali anche se hanno un aspetto un po’ inquietante.

Il motivo? Utilizzando prodotti chimici non si farà del male soltanto alle cimici ma soprattutto ad altri insetti impollinatori come le api e i bombi già enormemente a rischio.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram