Buone notizie! Il Cile sta per vietare la sperimentazione sugli animali per l’industria dei cosmetici

Il Senato cileno ha approvato il disegno di legge che vieta la sperimentazione animale per i cosmetici, nonché l’importazione nel Paese di prodotti e ingredienti testati su animali

Il disegno di legge 13.966-11, promosso dalla ONG Te Protejo e da Humane Society International, è stato approvato all’unanimità dal Senato del Cile mercoledì 20 dicembre, diventando il quarto Paese dell’America Latina a legiferare su questo tema.

Dopo anni di campagne, il disegno di legge che mira a vietare la sperimentazione animale per i cosmetici, nonché l’importazione nel Paese di prodotti e ingredienti testati su animali, è stato votato dall’intera sessione del Senato presieduta da Juan Antonio Coloma.

È passato all’unanimità con 27 voti a favore, 0 contrari e 1 astensione. Il disegno di legge sarà ora inviato alla Camera dei Deputati per informare l’Esecutivo dell’approvazione del Congresso. Il merito di questo risultato va anche all’iniziativa promossa dalla ONG Te Protejo e da Humane Society International, responsabile del cortometraggio animato in stop-motion #SaveRalph.

Ha infatti ottenuto oltre 150 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo, più di 865 milioni di tag su TikTok, ha raccolto l’appoggio dell’industria cosmetica nazionale, delle autorità sanitarie, nonché il sostegno di altre organizzazioni e della società civile, con più di 300.000 firme.

Sono 44 i Paesi che hanno vietato tali pratiche

Nicole Valdebenito, direttrice di Awareness and Advocacy della ONG Te Protejo, ha dichiarato:

Si tratta di una pietra miliare per la nostra organizzazione e per i diritti degli animali in Cile, poiché è il terzo progetto a favore degli animali approvato negli ultimi anni. Grazie a questa iniziativa potremo evitare che centinaia di migliaia di animali vengano utilizzati in Cile per esperimenti che, oltre a essere crudeli, sono già obsoleti rispetto a nuovi metodi che non richiedono l’utilizzo di esseri viventi.

La proposta di legge mira a vietare l’uso di animali per i test di sicurezza ed efficacia dei prodotti cosmetici, igienici e per la cura della persona, considerando tutti i loro ingredienti e formulazioni. Vieta inoltre la vendita, la commercializzazione, l’importazione e l’introduzione nel mercato nazionale di questi prodotti i cui ingredienti, combinazioni di ingredienti o formulazioni finali siano stati testati su animali per dimostrarne la sicurezza e l’efficacia, dopo l’entrata in vigore della legge.

Il senatore Juan Luis Castro, presidente della Commissione Salute, ha commentato:

Questo è un passo storico e, grazie al forte sostegno di Te Protejo, siamo lieti di poter dire che abbiamo fatto un passo avanti nella protezione degli animali, in modo che mai più in Cile un cosmetico sia stato testato su un animale senziente, che è la realtà del mondo moderno.

A livello internazionale, la proposta di legge ha il sostegno di AFSA (Animal-Free Safety Assessment Collaboration), un’iniziativa di Humane Society International che riunisce leader aziendali e no-profit, oltre ad altri marchi di cosmetici e centri di ricerca.

Attualmente sono 44 i Paesi che hanno vietato tali pratiche, tra cui India, Taiwan, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Guatemala, Australia, Messico e 12 Stati del Brasile. Tali test sono vietati anche in Turchia, Israele, Norvegia, Islanda, Svizzera e negli Stati Uniti di California, Illinois, Nevada, Virginia, Maine, Hawaii e New Jersey.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: #BeCrueltyFree Chile

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook