Chiuso circo degli orrori in Messico dove a esibirsi erano animali con malformazioni

Chiude i battenti un circo messicano dopo l'intervento dei segretario dell'ambiente per maltrattamento di animali. I cani e gli uccelli trovati nelle gabbie e costretti a esibirsi davanti al pubblico presenterebbero malformazioni secondo i funzionari e le denunce inoltrate

Lo Stato messicano di Nueva León si sta impegnando in modo alacre per contrastare il maltrattamento degli animali nel suo territorio. Dopo numerose segnalazioni pervenute al Dipartimento per la salvaguardia dell’ambiente, i funzionari di Nueva León hanno messo i sigilli al circo Animales Fenómenos Vivos della città di Sabinas Hidalgo.

Sotto al suo tendone i circensi, come denunciato dai cittadini, facevano esibire in spettacoli e coreografie animali con malformazioni deridendoli e privandoli di tutto, persino della loro dignità. Secondo alcuni commenti di chi ha assistito a questo spettacolo raccapricciante e increscioso, gli animali sarebbero stati persino drogati per rendere le performance indimenticabili.

Tra i numeri uno del circo un cane con solo due zampe posteriori, presentato al pubblico come il “cane canguro”. Per guardarlo in tutto il suo “spaventoso splendore” i circensi vendevano biglietti a un prezzo irrisorio con la formula soddisfatti o rimborsati. L’intervento da parte dell’amministrazione ambientale è stato immediato e ha portato alla chiusura del circo e al sequestro degli animali.

Dopo diverse segnalazioni di maltrattamenti e abusi, ci siamo recati in una fiera dove le attrazioni erano due canidi e sei uccelli con malformazioni, tenuto in cattività” è stato il commento delle autorità.

Le condizioni degli animali non erano affatto delle migliori. I funzionari li hanno trovati rinchiusi in piccole gabbie tra una esibizione e l’altra. I due cani e i 6 uccelli sono stati trasferiti in ambulatori veterinari e affidati alle mani dagli specialisti. Qui verranno sottoposti alle prime cure.

Il governatore di Nueva León, Samuel García, ha assicurato che ci si prenderà cura degli animali al meglio dandogli una sistemazione dignitosa. Quanto ai circensi, García ha sottolineato che si procederà “fino alle ultime conseguenze”, quest’ultima frase scritta in maiuscolo.

La Secretaría de Medio Ambiente de Nuevo León invita intanto la cittadinanza a continuare a denunciare situazioni di maltrattamento sugli animali affinché i criminali vengano perseguiti dalla legge. Gli abitanti, dal canto loro, chiedono però pene più severe.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Secretaría de Medio Ambiente de Nuevo León/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook