Vancouver: proseguono le operazioni per portare fuori dall'Afghanistan i cani e gatti che i proprietari hanno dovuto lasciare indietro
Nell’agosto del 2021 dopo quasi 20 anni le truppe americane hanno lasciato l’Afghanistan, conquistato dall’offensiva talebana e con il ritiro delle forze militare e l’evacuazione del paese, moltissimi sono stati costretti con il cuore a pezzi a lasciare indietro il proprio cane o il proprio gatto, affidandoli alle ONG animaliste che sul posto avrebbero fatto di tutto per portare in salvo gli animali.
Il piano dal nome #MissionPossible prevedeva mettere in sicurezza gli animali al di fuori del paese e di farli atterrare nelle seguenti tappe con destinazione Vancouver: Islanda, Regno Unito e per ultimo Canada. Grazie alla cooperazione tra SPCA International e le associazioni internazionali Kabul Small Animal Rescue, War Paws, Marley’s Mutt’s, RainCoast Dog Rescue Society, e Thank DOG I Am Out Rescue Society, nei giorni scorsi in Canada a Vancouver sono arrivati più di 280 cani e gatti afgani.
Ad accoglierli équipes veterinarie per visitare gli animali dopo questo viaggio della speranza e sterilizzare i randagi e tanti volontari canadesi che si occuperanno ora di trovare una casa ai tanti cani e gatti senza proprietario che sono stati portati via dall’Afghanistan assieme a quelli che hanno già una famiglia che li attende.
We're in the air!✈️ Follow our flight: https://t.co/g0MSWGxRAd
— SPCA International (@SPCAINT) February 1, 2022
I civili e i militari costretti a lasciare l’Afghanistan sono rimasti perennemente in contatto con le associazioni animaliste fino a quando non hanno ricevuto la notizia che aspettavano da mesi e mesi e con le lacrime agli occhi hanno saputo dalle associazioni che il loro animale era salvo e sul volo diretto in Canada. Gli animali arrivati a Vancouver sono stati spostati temporaneamente in un rifugio locale dove poi i loro proprietari sono andati a prenderli.
Tra questi vi è Gary Ash, ufficiale della NATO, che aveva istaurato un legame speciale con Tay Tay, un gatto abbandonato che gli ha fatto compagnia nel suo periodo in Afghanistan e dal quale ora non si separerà più
e Ali che ha riabbracciato il suo Barfi
What an incredible last few days it has been! Yesterday, we witnessed another unforgettable moment. After a year apart,…
Posted by SPCA International on Sunday, February 6, 2022
Alcuni randagi di Kabul hanno già trovato casa come Cinnamon che ora si gode la sua nuova famiglia.
https://twitter.com/ABreakingWorld/status/1492029539614138387
Fonte: SPCA International
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Cosa può fare ognuno di noi per aiutare coloro che hanno bisogno in Afghanistan
- Perché non ci sono (quasi per niente) donne e bambini nelle immagini della fuga di massa da Kabul
- Nessun cane soldato è stato lasciato in Afghanistan: la smentita ufficiale del Pentagono alle foto che hanno fatto il giro del mondo