Il fenomeno è impressionante ma non sarebbe preoccupante e le cavallette non rappresenterebbero un pericolo per l'uomo e per la vegetazione
Degli enormi sciami di cavallette hanno invaso Las Vegas i giorni scorsi, tra lo stupore di residenti e turisti.
Sembra un film dell’orrore, ma secondo gli entomologi si tratta di una specie comune nel deserto, che non rappresenta un pericolo per l’uomo.
Il fenomeno si è verificato a causa di una migrazione delle cavallette che si spostano verso Nord. Sciami così numerosi si radunano quando gli inverni e le primavere sono particolarmente umidi e piovosi: in tali condizioni climatiche, le cavallette si accumulano in determinate aree per poi partire tutte insieme in una migrazione di massa che dà luogo a una vera e propria invasione.
https://www.facebook.com/jessica.gauthier.94/videos/10216894950438491/
L’evento è abbastanza raro – si verifica infatti una volta ogni dieci anni circa – e non è preoccupante e gli insetti non rappresentano un problema per gli uomini poiché non attaccano, non mordono, non portano malattie e non causano particolari danni a giardini e coltivazioni.
Le cavallette possono costituire un problema solo quando ci si trova alla guida, poiché gli enormi sciami limitano la visibilità.
Nella loro migrazione, gli insetti sarebbero semplicemente attirati dalle luci intense della città, in particolare dalle luci bianche. Per allontanarle sarebbe sufficiente installare luci ambrate, poco attraenti per le cavallette.
Il fenomeno non sarebbe dunque preoccupante ma è comunque incredibile e le cavallette sono talmente numerose da essere visibili addirittura dai radar meteorologici.
🤓 Some of you have been asking about the widespread radar returns the past few nights in #Vegas. Radar analysis suggests most of these echoes are biological targets. This typically includes birds, bats, and bugs, and most likely in our case–> Grasshoppers. 🦗 #VegasWeather pic.twitter.com/reQX7hJR7Y
— NWS Las Vegas (@NWSVegas) July 27, 2019
Sebbene gli insetti siano innocui, i residenti ammettono di essere molto impressionati nel vedere sciami così numerosi.
Leggi anche:
- Invasione processionaria in Europa: chiuse scuole, strade e parchi. Attenzione a bimbi e cani!
- Puglia, lo strano caso dell’invasione di insetti sulla costa Ionica
- Formiche alate: rimedi naturali e come scongiurare l’invasione in casa
Tatiana Maselli