Volpino di Pomerania: tutto quello che devi sapere prima di adottarne uno

Che carattere ha il volpino di Pomerania? Che differenza c'è tra lo Spitz e il Pomerania? Cosa sapere prima di prendere un Pomerania? Conosciamo questa adorabile razza canina di piccola taglia, amatissima dalle star. Non lasciarti ingannare dalle dimensioni, questo cane dal manto foltissimo ti stupirà con il suo carattere caleidoscopico, e tutto pepe

Il volpino o Spitz di Pomerania, anche conosciuto con l’inglese Pomeranian o con il nome tedesco di Zwergspitz, è un cane sì piccolo ma molto coraggioso e deciso, con un manto da fare invidia, un abbaiare che non passa proprio inosservato e una personalità molto più grande.

Curioso, socievole, giocherellone e intelligente, questo amico a quattro zampe sa come rubare il cuore alle famiglie, confermandosi una razza canina diffusissima negli Stati Uniti e in altri Paesi e perfetta anche per chi vive in appartamento.

Ma com’è fatto un volpino di Pomerania? Che carattere ha? Quanti anni vive, quante volte al giorno deve uscire e cosa sapere prima di adottarne uno? Scopriamolo assieme, conoscendo la natura di questo cane, la sua salute, le sue esigenze.

Come è nato il volpino di Pomerania?

La razza del volpino di Pomerania nasce in Germania e fu selezionata da cani primitivi intorno al 1800 a Pommern, la regione compresa tra il nord della Polonia e la Germania orientale. Proprio questo territorio dette il nome odierno al cane.

Verso la metà del 1800 alcuni esemplari raggiunsero l’Inghilterra e la corte della regina Vittoria, che tanto desiderava avere un cane così piccolo e aggraziato. Grazie ai reali inglesi la sua popolarità crebbe a dismisura tanto che questo piccolo cagnolino divenne un cane molto ambito ovunque.

I primissimi Volpini di Pomerania erano però più grossi di taglia e pesavano sui 13 kg, oggi il peso medio di un esemplare tipo è nettamente inferiore.

Che carattere hanno i volpini di Pomerania?

Il volpino di Pomerania è un cane molto energico, socievole ma che tende ad abbaiare insistentemente anche per il minimo sussulto. Questo tratto della sua personalità lo rende senza dubbio un vigile cane da guardia, ma in realtà l’animale è anche un perfetto “cane d’appartamento” che non ha bisogno di particolare attività fisica.

Il suo carattere è dolce, vivace, intraprendente. Essendo un cane molto sveglio ed intelligente, tenderà a volte a fare di testa sua, ma nonostante ciò è senza dubbio un cane affettuoso che si lega estremamente alla sua famiglia.

Il volpino di Pomerania è inoltre un cane molto leale e tende a dimostrare la sua fedeltà verso la famiglia in qualunque circostanza. Al contrario, con gli estranei potrebbe mostrarsi diffidente e rispondere ai primi tentativi di avvicinamento con il suo abbaiare continuo.

Che differenza c’è tra lo Spitz e il Pomerania?

La differenza tra uno Spitz e un Pomerania la fa la taglia perché con il nome Spitz si indica un gruppo di razze canine tra le più antiche di sempre, molto robuste e resistenti, utilizzate come cane da pastore un po’ in tutto il mondo.

Se vogliamo essere più precisi e parlare di Spitz tedesco, allora ecco che entra il gioco il discorso della taglia. Lo Spitz tedesco, in lingua Deutscher Spitz, è una razza canina riconosciuta con le sue cinque varietà.

Le varietà si distinguono per colore del pelo e taglia in quest’ordine: Wolfsspitz, Großspitz, Mittelspitz, Kleinspitz e il Zwergspitz. Quest’ultimo, letteralmente Spitz nano, è proprio il volpino di Pomerania

Che differenza c’è tra un volpino ed un volpino di Pomerania?

Il volpino ed il volpino di Pomerania sono entrambi cani di tipo Spitz del 5° gruppo delle razze canine riconosciute ufficialmente dalla FCI. A questo gruppo appartengono anche Husky, Akita Inu ed il volpino italiano. Con il solo termine “volpino” ci si riferisce comunemente alla razza del nostro Paese, il volpino italiano, che si differenzia dal volpino di Pomerania per le dimensioni leggermente maggiori e chiaramente per la sua origine.

Esistono comunque tanti tipi di volpini in giro per il mondo, un esempio è il volpino o Spitz giapponese dei paesi asiatici.

Come faccio a capire se il volpino di Pomerania è originale?

Per capire se hai davvero adottato un volpino di Pomerania (pedigree a parte), devi osservare l’aspetto del cane e le sue caratteristiche tipiche.

Il volpino di Pomerania è un cane di taglia piccola, si potrebbe dire “in miniatura”, che al garrese raggiunge all’incirca i 25 cm.

I maschi pesano mediamente sui 2 kg mentre le femmine non dovrebbero superare i 2,5 kg; tutto il resto è solamente pelo che fa sembrare l’animale più grande di quanto in realtà sia. Il suo manto è infatti molto folto anche perché, oltre al pelo lungo e ritto, il cane possiede il sottopelo simile all’ ovatta.

Le sue orecchie sono piccole e sempre erette, gli occhi scuri, molto vispi e di forma allungata, mentre il suo muso è leggermente appuntito. La sua coda, anch’essa molto folta, si arriccia invece sul dorso.

Il colore del manto va dal crema al nero, ma tende a scurirsi leggermente con l’avanzare dell’età dell’animale. Va da sé che il suo folto pelo il Pomerania andrebbe spazzolato quotidianamente, tendendo a sporcarsi anche con facilità.

Il volpino di Pomerania è adatto ai bambini?

Il volpino di Pomerania vuole interagire con i bimbi della sua famiglia, instaurando con loro una relazione armoniosa e profonda, ma potrebbe anche avere reazioni inaspettate, entrando in competizione o sentendosi minacciato dai piccoli di casa.

Non si può dire tuttavia che questa non sia una razza adatta alle famiglie con bambini, anche perché nulla vieta che lo diventi con una giusta educazione. Essendo un cane di taglia minuscola, bisogna supervisionare i bambini quando si rapportano con il cane (come si dovrebbe sempre fare per qualunque animale).

Il volpino di Pomerania resta pur sempre un cane molto piccolo, dagli arti delicati, e potrebbe riportare degli infortuni alle zampe a seguito di giochi troppo concitati.

Quanti anni vive un Pomerania?

Come quasi tutti i cani di taglia piccola, il volpino di Pomerania ha una durata della vita piuttosto lunga. L’aspettativa di vita mediamente si aggira tra i i 12 ed i 16 anni, ma molti esemplari raggiungono anche i 20.

Questa razza gode infatti di ottima salute, essendo comunque robusta. Questo lo si deve alle sue origini. Il volpino di Pomerania può comunque soffrire di alcune patologie. Segnaliamo:

  • collasso della trachea
  • dermatite
  • malattie agli occhi
  • epilessia
  • lussazione della rotula
  • problemi cardiaci

Attenzione anche ai mesi estivi perché questi piccoli Spitz soffrono molto il caldo e nei giorni particolarmente afosi, sarebbe meglio tenerli all’ombra o al fresco in casa ed evitare le passeggiate troppo lunghe.

Quante volte deve uscire un Pomerania?

Un volpino di Pomerania dovrebbe uscire almeno 2 volte al giorno se adulto. Nel caso sia un cucciolo, il discorso cambia. I cuccioli devono apprendere tutto da zero, anche trattenere i bisogni.

Per questo motivo, in tenera età il volpino di Pomerania deve uscire più volte al giorno. Si sconsigliano lunghe camminate, in particolare nelle ore più calde della giornata.

Quanto pelo perde un Pomerania?

Il Pomerania perde naturalmente pelo durante tutto l’anno, ma la quantità non è eccessiva rispetto ad altre razze. Può tuttavia perdere più pelo nei periodi di muta, in cui l’animale andrebbe spazzolato con più frequenza.

Il pelo del volpino di Pomerania richiede comunque diverse cure, che approfondiamo in questo prossimo paragrafo.

Come prendersi cura del pelo del Pomerania

Il pelo del volpino di Pomerania è sicuramente un elemento di vanto, ma come già specificato necessita di tante attenzioni per mantenerlo sempre lucido e morbido. Importante è spazzolare regolarmente l’animale, in particolare dietro le orecchie e sull’addome dove si formano molti nodi.

Per sciogliere i grovigli più ardui si possono utilizzare dei prodotti specifici per cani, come balsami e leave-in, ma mai quelli umani! Andranno spruzzati sul nodo, lasciati agire per poi pettinare l’area interessata dal basso verso l’alto, secondo quanto si consiglia. Spazzolare il pelo consente inoltre di rimuovere polvere e sporcizia che si annida tra la il suo folto manto.

Se il pelo del tuo volpino di Pomerania ti appare secco, rovinato o in generale povero di elementi nutritivi, allora l’animale potrebbe aver bisogno di una integrazione di Omega 3. Prima di introdurre però ricostituenti e supplementi nella sua alimentazione, consulta sempre il tuo veterinario di fiducia.

Quante volte al giorno mangia un Pomerania?

Uno volpino di Pomerania dovrebbe mangiare in generale 2 volte al giorno, seguendo le indicazioni fornite dal veterinario. I pasti e le quantità devono adeguarsi sempre alle esigenze specifiche del cane ed è per questo che si consiglia di rivolgersi sempre a professionisti del settore veterinario.

Quanto dorme uno spitz di Pomerania?

Il volpino di Pomerania dorme mediamente tra le 12 e le 14 ore al giorno. Questo piccoletto ha molta energia nel suo corpicino, ma si assicura di riposarsi a dovere per riprendersi dalle “fatiche” quotidiane.

La durata del sonno è infatti influenzata dall’esercizio fisico del cane e dal tipo di vita che conduce, sebbene le abitudini del sonno varino da Pomerania a Pomerania.

Curiosità sul volpino di Pomerania

Avresti mai detto che il volpino di Pomerania è un discendente dei cani da slitta della Scandinavia e dell’Artico? Sì, proprio così. Questo piccoletto sarebbe infatti legato ai Samoiedo e anche ad alcune razze appartenenti agli Spitz europei come il Keeshond.

Il volpino di Pomerania è una razza popolarissima negli Stati Uniti e questo spiega la sua fama. Nel 2021 si è riconfermata essere tra le prime 30 razze più diffuse nel Paese, occupando nella classifica stilata dall’American Kennel Club il 24° posto.

Tantissimi hanno scelto questa razza come cane da compagnia anche grazie a Boo, il Pomeranian con una pagina Facebook seguita da 15 milioni di utenti.

Sai che puoi adottare un volpino di Pomerania? Ebbene sì, non solo i meticci vengono abbandonati. Il gruppo Facebook SOS VOLPINI ABBANDONATI RESCUE ITALIA si occupa di ricollocare volpini e anche volpini di Pomerania, sensibilizzando sull’adozione. Chi lo sa, magari puoi trovare proprio qui il tuo prossimo migliore amico.

Cosa sapere prima di prendere un Pomerania?

Se stai pensando di adottare un volpino di Pomerania, ricapitolando, vediamo tutte le informazioni più importanti sulla razza. Ricorda, ad ogni modo, che adottare un cane è una responsabilità. Queste sono 10 cose da sapere sul volpino di Pomerania:

Abbaia molto ed insistentemente

Questa razza, così come altri cani di taglia piccola, tende ad abbaiare continuamente per la minima cosa. Un volpino di Pomerania è infatti un cane molto rumoroso ed è bene saperlo da subito poiché, anche con una giusta educazione impartita sin da quando è cucciolo, il frequente abbaiare è parte del suo carattere e non sembra affievolirsi con il tempo.

Sa fare la guardia alla perfezione

Proprio per la sua vocina acuta e persistente, il volpino di Pomerania è un ottimo cane da guardia. Lo avresti mai detto? Dietro a quel pelo morbido ed aggraziato si cela lo spirito di un guardiano doc anche perché il tipo di razza a cui appartiene, lo Spitz, era originariamente un cane da pastore e richiamava l’attenzione del suo proprietario proprio tramite un forte guaire.

È un ottimo animale d’appartamento

Tuttavia, ululati a parte, il volpino di Pomerania è pienamente considerato un cane di appartamento. Non necessita per nulla di grande attività fisica, cosa che invece è indispensabile per i cani di taglia grande. Spesso sono proprio le lunghe passeggiate a stancare questa razza e a metterla k.o.

Con il tuo volpino di Pomerania puoi quindi rilassarti e sonnecchiare sul divano, a meno che non sia il suo abbaiare a svegliarti.

È molto diffidente verso gli estranei

Con il suo proprietario e gli altri membri del nucleo familiare il volpino di Pomerania instaura un legame molto forte, ma con gli estranei non avviene per nulla lo stesso. Verso chi non conosce, questo cane è molto diffidente e tende a stare sulle sue, ma con uno sguardo sempre vigile per difendere i suoi cari e scoraggiare le nuove conoscenze ad avvicinarsi a lui e alla sua famiglia.

Solitamente ci vuole del tempo prima di ricevere l’approvazione da un volpino di Pomerania, è così.

Ha una salute di ferro

Forse non ci crederai, ma un volpino di Pomerania gode di ottima salute ed ha una aspettativa di vita piuttosto lunga. Non di rado si sentono Spitz di Pomerania che festeggiano i 20 o i 21 anni, complice ancora una volta l’origine di questo cane: il gruppo Spitz è in generale molto robusto e forte.

È molto furbo

È piccolo, dolce e può sembra quasi un peluche, ma di certo un Volpino di Pomerania è anche molto scaltro e non sempre risponderà ai tuoi comandi poiché la sua astuzia potrebbe avere la meglio su di te. Il suo caratterino non passa certo inosservato, ma attenzione a non cedere ai suoi occhioni dolci. Fa tutto parte del gioco.

Si relazione bene con i bambini

Il volpino di Pomerania è un cane di famiglia e con i più piccoli può relazionarsi bene. Importante, come in tutte le cose, è l’approccio e la conoscenza che non deve generare nell’animale stress perché un Pomerania sa naturalmente anche mordere a se si sente in pericolo. Attenzione inoltre alle sue zampette che potrebbero farsi male in giochi troppo energici e l’animale potrebbe reagire di conseguenza.

Il manto si scurisce con l’età

Il pelo del volpino di Pomerania è molto estroso e si presenta in tantissime nuance, sebbene il colore più comunemente diffuso sia l’arancio. Il suo pelo va spazzolato regolarmente per rimuovere nodi, sporcizia e forasacchi. Con l’avanzare dell’età il pelo dell’animale tende a scurirsi, ma niente paura, è così che funziona per questa razza.

Soffre molto il caldo

Come molte altre razze, il volpino di Pomerania è molto sensibile alle elevate temperature. Quando il termometro supera i picchi stagionali, è bene tenere l’animale al fresco per scongiurare un eventuale colpo di calore. Meglio preferire passeggiate serali ed evitare di uscire negli orari di punta.

È un cane famoso

Non solo sui social dove vi è un seguitissimo volpino di Pomerania di nome Boo, questa razza è stata apprezzata un po’ ovunque nel mondo, grazie anche alla spinta della regina Vittoria del Regno Unito che scelse il volpino di Pomerania come suo cane di compagnia.

Per approfondire la conoscenza di altre razze canine leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook